La prima domenica al mare “resiste” a nuvole e pioggia

Primo weekend con temperature estive, dopo un mese di maggio all’insegna della pioggia e del termometro in picchiata, e primo sospiro di sollievo per gli stabilimenti balneari di Trieste, anche se non ancora con il pienone sperato, forse alla luce delle nuvole che comunque non sono mancate nemmeno in questo fine settimana, portando con sé anche qualche goccia di pioggia.
In tanti, ieri soprattutto, hanno scelto il lungomare barcolano, fin dalle prime ore del mattino: in pineta, tra lettini e teli stesi al sole e sdraio e tavolini sistemati all’ombra degli alberi, e sulla passeggiata, fino al castello di Miramare. «Tante persone che, nonostante il breve acquazzone – dicono da Sticco –, sono comunque rimaste qui». Bagnanti poi al Pedocin, anche se i nuvoloni del primo pomeriggio e qualche tuono hanno causato un fuggi fuggi generale. Soddisfatti invece dal vicino Ausonia: «Finalmente tempo bello – dice Cristina Cecchini proprio dall’Ausonia – anche se non c’è stata una via di mezzo, siamo passati dai 17 ai 30 gradi in 48 ore, adesso speriamo vada avanti così e che poi nessuno si lamenti magari del caldo».
Proseguendo lungo la costiera anche altri gestori hanno accolto i primi clienti, seppure con numeri non ancora in linea con gli anni passati. «Possiamo dire che finalmente la stagione è cominciata – racconta Alex Benvenuti, dal Sirena e Riviera – ma i numeri sono ancora timidi. L’auspicio è che il tempo si stabilizzi. Contiamo di cominciare a lavorare bene soprattutto con la chiusura delle scuole. Intanto nel fine settimana abbiamo visto meno triestini e più turisti, in particolare clienti dell’hotel Riviera, che al primo sole si sono tutti riversati sulla spiaggia».
Meno entusiasmo sul fronte balneare a Sistiana, anche se i locali hanno attirato un pubblico numeroso all’ora dell’aperitivo e in serata. «Purtroppo siamo decisamente sotto tono – commenta dagli stabilimenti della zona Sergio Fari –, la stagione è ben lungi dall’essere partita. Sul fronte dell’intrattenimento invece le cose vanno molto meglio. Weekend sold out al Cantera, con “Cera una volta”, il party anni ’90, sabato con Diamante e ieri con Sam Paganini».
Ancora poche soddisfazioni sul fronte mare anche al bagno San Rocco a Muggia. «Sabato si è visto qualcuno – spiega Marco Salviato – mentre domenica mattina (ieri, ndr) più gente ma poi è arrivata la pioggia». Situazione migliore alle Ginestre: «Per fortuna qui solo qualche goccia. Stagione iniziata sabato, maggio un disastro – fanno sapere dallo stabilimento – ma questo weekend è stato decisamente positivo, con tanti turisti stranieri, in particolare tedeschi e austriaci».
Per tutti sguardo puntato sulle previsioni meteo dei prossimi giorni, con l’obiettivo di recuperare una stagione partita con il piede sbagliato. Molti avevano segnato sul calendario l’avvio ufficiale i primi giorni di maggio, rinviato, a causa del maltempo, o caratterizzato per la gran parte sinora da giornate ad orario ridotto. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo








