L’accensione dell’albero sulla goletta Colombo è il via all’Isola del Natale

gli appuntamenti
Conto alla rovescia per gli appuntamenti dell’Isola del Natale. Si comincia domani con Sweet Xmas Home, laboratorio per adulti in programma alle 16 (partecipazione gratuita) alla biblioteca civica a cura di Filippo Corbatto del servizio civile nazionale. Venerdì alle 18 all’auditorium Marin (ingresso libero) Aperitivo con l’Arte, dedicato ad Audrey Hepburn, nelle parole di Cristina Bonadei, Massimo Tommasini e Riccardo Morpurgo al pianoforte. La regia è di Massimo Tommasini dell’associazione Adelinquere. Da venerdì al 15 dicembre all’auditorium San Rocco, dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 18, ci si potrà invece recare a Non solo Natale, mostra-mercato di idee regalo fatte a mano.
L’avvio. Il clou dell’avvio dell’Isola del Natale è previsto per sabato con l’apertura della rassegna dei presepi, con le nuove luminarie del porto, l’apertura del Luna Park di Natale in largo San Grisogono e dei chioschi delle associazioni e l’esposizione all’esterno del palazzo municipale degli abeti de L’Albero più bello addobbati da gruppi, associazioni e scuole. Alle 18 l’accensione dell’albero a bordo della goletta Colombo. Alle 10 alla biblioteca Il Natale del topo che non c’era, letture dedicate ai più piccoli con le lettrici volontarie di Nati per Leggere a seguire delle quali si svolgerà un laboratorio dedicato ai bambini di 4-6 anni (partecipazione gratuita ma informazioni e prenotazioni al 043182630). Sabato sono previsti ancora altri due appuntamenti. Alle 15 alla pasticceria Dolce Isola Impariamo a fare i biscotti di Natale con la pasta frolla, laboratorio per bambini a cura del Consorzio Grado Turismo. È un’iniziativa a pagamento (5 euro) con le iscrizioni che si possono fare telefonando al 3275826092. Alle 20.45 al palacongressi (ingresso libero) per lo spettacolo Voci di Natale con le più belle canzoni natalizie accompagnate dalla danza. Domenica con lo spettacolo del fuoco e del circo Lux Arcana in campo Patriarca Elia con inizio alle 17.
Sotto la bricola. Grado si trasforma anche nell’Isola della Solidarietà a cura del Consorzio Grado turismo con l’iniziativa “Natale sotto la bricola” per aiutare i bambini. Nei circa 30 negozi/bar/ristoranti aderenti all’iniziativa, verrà rilasciata una tessera, valida per tutto il periodo e in tutte le attività aderenti, che darà diritto a partecipare al “Natale sotto la bricola”, l’iniziativa che permetterà di tentare la fortuna con i biglietti della lotteria. L’estrazione verrà fatta il 5 gennaio, dopo l’arrivo delle Varvuole, in piazza Marin. I premi in palio sono tanti e assai interessanti. Si va da una settimana di soggiorno a Grado per 4 persone, alla bicicletta elettrica, a un week end per 2 persone a Grado (e poi, ancora: cesti con prodotti cosmetici o tipici, buoni per massaggi, buoni per corsi di cucina…).
Per il Burlo. È possibile sostenere A.B.C. Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo onlus e offrire un aiuto concreto ai bambini nati con gravi patologie malformative. Gli esercizi che aderiscono all'iniziativa ospiteranno un'apposita cassetta dove sarà possibile lasciare un'offerta libera, che sarà devoluta al sostegno dei piccoli paziente e delle loro famiglie. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo








