Partono i lavori in via del Carso a Gorizia: due mesi e mezzo di cantiere

Apre il cantiere per sostituire le condutture del gas e garantire maggior sicurezza. Sarà istituito un senso unico di marcia in direzione centro. «Limiteremo i disagi»

Francesco Fain
Uno dei cartelli per i lavori in via del Carso (Marega)
Uno dei cartelli per i lavori in via del Carso (Marega)

Di nuovo lavori in via del Carso a Gorizia. La causa? «Sopravvenute norme dell’Autorità di regolazione dell’energia», spiega l’amministrazione comunale. Norme che impongono l’esecuzione di lavori di messa in sicurezza della rete del gas. Ed è così che, da oggi, AcegasApsAmga in stretta collaborazione con il Comune darà avvio a un importante intervento. I lavori prenderanno avvio dall’intersezione con via del Pasubio e via Cossetto e avranno una durata complessiva di circa 2 mesi e mezzo.

Scattano le asfaltature lungo tre strade a Gorizia: come cambia la viabilità
I cartelli lungo via Trieste in attesa delle riasfaltature (Tibaldi)

«Abbiamo verificato con AcegasApsAmga – spiega l’assessore comunale Francesco Del Sordi – la necessità di intervenire nuovamente in via del Carso a causa della sopraggiunta delibera dell’Arera che prevede, per ragioni di sicurezza, la sostituzione di tubazioni di materiale non più ritenuto idoneo alla distribuzione di gas-metano».

«Quindi, su richiesta specifica dell’azienda, abbiamo preso gli accordi necessari alla realizzazione dei lavori. Sono state adottate misure straordinarie per ridurre al minimo i disagi per i cittadini, definendo una tempistica ridotta degli interventi. Proprio per velocizzare queste operazioni, abbiamo ottenuto anche la contemporanea presenza di più squadre di operai. Inoltre, sempre su nostra espressa richiesta, la linea di trasporto pubblico non subirà modifiche. Per quanto riguarda i lavori di ripristino, Acegas provvederà a sostenere gli oneri della riasfaltata completa della sede stradale».

Entrando nel dettaglio, l’opera riguarderà due tratti della via, dal civico 1/B al 5 e dal civico 15 al 33, per una lunghezza complessiva di 295 metri di scavo. Contestualmente alla posa della nuova condotta, verranno interessati dai lavori anche gli allacci d’utenza, così da garantire maggior sicurezza per cittadini e attività.

Al termine dei lavori la strada sarà completamente riasfaltata. Verranno mantenute operative 4 squadre che opereranno in 3 cantieri (prima fase), 6 giorni su 7, salvo maltempo, con l’obiettivo di rispettare i tempi previsti. Per agevolare i lavori, sarà istituito un senso unico di marcia in direzione centro per l’intera durata del cantiere.

L’intervento sarà organizzato in più fasi, con cantieri di dimensioni contenute che non supereranno gli 80 metri per volta, così da ridurre al minimo i disagi. Sarà, comunque, sempre garantito l’accesso alle proprietà private e il percorso del servizio di trasporto pubblico (linea 1 Apt) non subirà modifiche sostanziali.

Per quanto riguarda le utenze delle abitazioni e/o condomini, rimarranno sempre attive per tutta la durata dei lavori. Le interruzioni programmate della fornitura del gas verranno comunicate agli utenti coinvolti con tre giorni lavorativi di anticipo rispetto alla data programmata, mediante affissione di appositi moduli «di avviso interruzione fornitura gas».

Pertanto, nel giorno programmato per l’interruzione, verrà eseguita la troncatura della vecchia linea e il contestuale collegamento della nuova. La programmazione dell’interruzione sarà comunicata con 3 giorni di anticipo come imposto dalle regole del servizio di distribuzione regolato da Arera e la durata dell’interruzione sarà valutata caso per caso dai tecnici di AcegasApsAmga e si completerà in media nell’arco di qualche ora.

«La sostituzione delle condotte in materiali non conformi con nuove infrastrutture più sicure e performanti rappresenta un intervento fondamentale per la tutela della comunità goriziana e la continuità del servizio. Si tratta di uno dei primi capoluoghi del Fvg a completare le opere di messa in sicurezza, rappresentando quindi un’eccellenza nel territorio», fa sapere Del Sordi mentre AcegasApsAmga ringrazia i cittadini «per la collaborazione e la pazienza durante il periodo dei lavori, che consentirà di consegnare alla città una rete più moderna, sicura ed efficiente».

L’intervento è reso necessario da quanto previsto dai più recenti dettami in materia, per l’esattezza dalla delibera Arera numero 569, che impone la sostituzione delle condotte realizzate in materiali non più conformi con nuove tubazioni moderne e resistenti.

Riproduzione riservata © Il Piccolo