Le “Contaminazioni” domenica si mescolano con la “Festa da Viarte”
In una primavera ricca di pioggia ed eventi, dopo essersi lasciati alle spalle il successo dell’Enjoy Collio Experience è tempo del weekend probabilmente più atteso di questa stagione. Per Cormons non c’è davvero sosta sul fronte delle manifestazioni. Da venerdì a domenica infatti è tempo di Contaminazioni Digitali da un lato e Fieste da Viarte dall’altro: ce ne sarà quindi davvero per tutti i gusti in questo weekend nel quale arte moderna, approfondimenti, enogastronomia e scoperta del territorio la faranno da padrone, con la speranza che stavolta il clima dia una mano a rendere davvero indimenticabili le giornate nelle quali si svolgeranno le due manifestazioni.
In particolare sono attese migliaia di persone per domenica 9, quando gli eventi di Contaminazioni (organizzata dall’associazione 4704) e quelli della Viarte (gestita dagli Amis da Mont Quarine) si mescoleranno garantendo davvero uno spettro di opportunità più unico che raro.
Il programma dei due eventi è davvero lungo e nutrito. Iniziamo da Contaminazioni. A darne alcune anticipazioni è l’assessore al turismo Martina Borraccia: «Venerdì inaugurerà un festival multimediale dedicato alla comunicazione digitale ma che quest’anno ha un occhio di riguardo verso il mondo della danza nonché all’anniversario della morte di Leonardo Da Vinci. Il Festival di Contaminazioni Digitali, condiviso con il Comune di Artegna fin dalla sua prima edizione, vede nel suo programma gli immancabili videomapping in piazza accompagnati da coreografie danzanti, perfomances, laboratori dedicati alla danza e teatro, spettacoli organizzati con i ragazzi delle scuole e ancora aperitivi in piazza e concerti live in fascia serale». Non mancheranno le collaborazioni con altre associazioni come quella con il circolo Eventualmente. La novità di quest’anno come detto sarà nella giornata finale di domenica del Festival. «Grazie ad un accordo concordato con l’amministrazione comunale – conclude Borraccia – la Festa della Viarte per quest’anno è stata inglobata nel programma di Contaminazioni Digitali, che si concluderà con il concerto di Doro Gjat in piazza 24 Maggio».
Quanto alla Viarte vera e propria, impossibile citare ovviamente tutti gli appuntamenti: ma oltre agli spazi dedicati ai bambini con il consueto Pompieropoli e i laboratori ludici, l’eco-festa propone piatti ad hoc in collaborazione con i più importanti ristoranti del territorio, mentre dal punto di vista culturale non mancano presentazioni di libri (“Anna dei rimedi” di Marta Mauro alle 12 a Casa Caciottoli), reading poetici (a Ronc dai Capucins alle 17), e tanta, tantissima musica (i Red’n’White a Casa Caciottoli, i Jolly Music a Casa Samer-Drius, la Gang del Chiosco a Casa Orzan solo per citarne alcuni).
Protagonista indiscussa della festa, però, sarà la varietà gastronomica nei tredici cortili: si potrà scegliere tra la wienerschnitzel del Giardino Ghiotto in via Dante, l’orzotto vegetariano di Casa Caciottoli, gli gnocchi al ragù di Casa Samer-Drius, la frittata con le erbe di Casa Brandolin, il crudo di D’Osualdo al Ronc dai Capucins, la grigliata mista di Casa Paradis, le polpette in sugo di Casa dei Pini, il cous-cous del Circolo Eventualmente, l’hamburger di pezzata rossa a Casa Orzan, gli gnocchi di susine dell’Ungrispach, il piatto di cinghiale del Gruppo Arcieri, oltre al miele del Consorzio Apicoltori. Area parcheggio con servizio navetta in zona industriale. –
Riproduzione riservata © Il Piccolo








