Lezioni gratuite per la cura dell’anziano aperte alle badanti
Sono aperte le iscrizioni per il corso gratuito sulla cura dell’anziano rivolto a assistenti, badanti e altre figure che vivono a stretto contatto con persone ormai non più nel fiore degli anni.
Si tratta di un ciclo di quattro incontri che partirà il 19 novembre a Gorizia, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia. «Prendersi cura dell’anziano fragile» sarà un percorso completo per fornire i contenuti base per un’appropriata gestione delle diverse problematiche che possono insorgere nel quotidiano, al fine di garantire un’assistenza dignitosa e di qualità a chi ne ha bisogno. Sono disponibili 58 posti e ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza nonché una copia bilingue, in italiano e in sloveno, degli atti dei relatori del corso. L’iniziativa rientra nel progetto “Zastavimo skupne moi za skupne cilje–Impegnarsi insieme per gli obiettivi comuni”, per ricordare la figura di Mirko Špacapan, medico goriziano scomparso prematuramente.
La proposta è stata finanziata nell’ambito del bando regionale 2017 per la valorizzazione e divulgazione dell’uso della lingua slovena ed è organizzata dall’associazione “Cure palliative Mirko Špacapan–Amore per sempre”, in collaborazione con l’associazione Anton Gregorcic e il circolo culturale Podgora. Le date degli incontri che si terranno nella sede dell’Università della terza età di Gorizia in via Baiamonti 22 sono in calendario, oltre al 19 novembre, lunedì 26 novembre, lunedì 3 dicembre e lunedì 10 dicembre.
Coordinatrici e relatrici del corso saranno la responsabile del Welfare comunale del Comune di Gorizia, Maura Clementi, la dottoressa Manuela Quaranta Špacapan, la coordinatrice infermieristica Graziella Valoppi e Carmela De Fusco, dirigente medico esperta in geriatria. Prenotazioni alla reception del centro sociale Polivalente o al numero 0481 383377. —
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Il Piccolo








