Lotteria degli scontrini: ecco tutto quello che c'è da sapere dal codice alle estrazioni

Basta esibire al commerciante un codice a barre per ogni acquisto superiore a un euro per poter partecipare gratuitamente a una maxi lotteria con premi milionari. Parte il primo febbraio dopo mille tribolazioni la lotteria degli scontrini, nuovo strumento, insieme al cashback, che vuole contemporaneamente incentivare i pagamenti digitali e contrastare l'evasione fiscale. Alla versione rivista e corretta della lotteria degli scontrini si è arrivati dopo un'importante novità approvata nella Legge di bilancio che ha modificato in modo sostanziale i criteri di partecipazione al gioco.

Addio contanti

Rispetto alla lotteria degli scontrini "prima versione", quella che entra in vigore, riformata dalla manovra e dalla determina approvata a doppia firma dai vertici dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli e dell'Agenzia delle Entrate, stabilisce che si può partecipare alla lotteria solo con i pagamenti digitali. Inizialmente, invece, non era prevista questa importante distinzione, tanto è vero che erano state organizzate due differenti estrazioni con montepremi diversi: una riservata ai pagamenti in contanti e l'altra a quelli elettronici chiamata "zero contanti". Tutta la parte relativa agli acquisti tradizionali è stata poi eliminata. EMBED:

Il ruolo dell'esercente

Le regole, le istruzioni, gli acquisti validi e le modalità con le quali si può partecipare alla lotteria degli scontrini sono illustrate nel grafico in pagina. Per il cliente finale il "compito" è piuttosto semplice. Per aderire all'iniziativa basta richiedere sul sito della lotteria degli scontrini (www.lotteriadegliscontrini.gov.it) il "codice lotteria" (si può stampare o salvare sul cellulare) ed esibirlo nel momento dell'acquisto effettuato con carte di credito, di debito o con app connesse ai circuiti di pagamento. EMBED: RUOLO CLIENTE:

Il ruolo del cliente termina qui: in caso di vincita sarà l'Agenzia delle dogane e dei monopoli ad avvisare tramite Pec o raccomandata il fortunato contribuente. Un po' più complesso, invece, il compito dell'esercente, che deve registrare l'acquisto. A differenza del cashback, in cui il negoziante non deve fare nulla se non accettare il pagamento, con la lotteria degli scontrini è compito di chi incassa il pagamento registrare, su richiesta del cliente, il codice lotteria. Per farlo serve un registratore di cassa telematico e aggiornato che permette di inviare tutti i dati dello scontrino al Fisco. EMBED RUOLO ESERCENTE:

Se l'esercente si rifiuta perché non ha i mezzi tecnologici per far partecipare il cliente alla lotteria, quest'ultimo può segnalarlo al sistema lotteria (i dettagli sui problemi relativi ai registratori di cassa e alle eventuali segnalazioni sono approfonditi a pagina V di questo inserto). Visto però il contributo che deve arrivare dagli esercenti, la lotteria prevede premi settimanali, mensili e una maxi vincita annuale per quelli che inviano il codice dello scontrino: per loro non c'è un'estrazione dedicata, ma si utilizza la stessa effettuata per i clienti. Vale a dire che il cliente vincente fa premiare automaticamenrte il negoziante che ha trasmesso il codice del suo acquisto.

Una partenza parziale

L'emergenza Covid ha certamente rallentato il debutto della lotteria degli scontrini. Tra le varie problematiche, l'impossibilità da parte di alcuni esercenti di adeguare i registrati di cassa al nuovo sistema. C'è però anche chi è partito per tempo e ha già attivato il sistema. In alcuni centri commerciali, alle casse automatiche prima di effettuare il pagamento veniva già chiesto nelle scorse settimane di inserire il codice lotteria. È bene precisare però che chi lo ha fatto non parteciperà ad alcuna estrazione, perché il sistema lotteria non era ancora partito. Anche alla luce di queste difficoltà, l'avvio della lotteria degli scontrini sarà parziale. Si può verificare che alcuni esercizi commerciali non siano ancora abilitati. Altri, vedi ad esempio il settore della ristorazione e della distribuzione delle bevande, rischiano invece di dare in questa prima fase un contributo davvero marginale al progetto a causa delle misure di contenimento del virus che prevedono la chiusura dell'attività in alcune fasce orarie della giornata.

Al momento, comunque, la prima estrazione mensile è calendarizzata per giovedì 11 marzo. Nei negozi che sono già abilitati, può essere presente il logo blu della lotteria degli scontrini a indicare che in quell'esercizio commerciale c'è la possibilità di partecipare al concorso. Tra le novità emerse negli ultimi provvedimenti, quella che impone il divieto di partecipare al concorso se si effettuano pagamenti con i buoni pasto. Blocco alla partecipazione alla lotteria anche ai pagamenti misti, effettuati metà in contanti e metà con sistemi digitali.

Riproduzione riservata © Il Piccolo