L’Ugg vuole riavvicinare la città e rilanciare le attività sportive

Il presidente Comolli: «C’era bisogno di rinnovamento e d’un cambio di passo» Mercoledì la distribuzione delle deleghe. Il settore della pallacanestro resta nodale 



Riavvicinare i goriziani a via Rismondo, rilanciare le attività sportive, valorizzare la storica sede. Questi gli obiettivi della “nuova” Unione Ginnastica Goriziana che ha appena iniziato il nuovo corso sotto la guida del presidente Paolo Comolli, che dopo l’elezione (all’unanimità) di mercoledì sera nel primo consiglio direttivo si presenta con un pragmatico e schietto «ora ci rimbocchiamo le maniche e ci mettiamo al lavoro».

«Lo spirito con il quale inizio questo nuovo, impegnativo, incarico? – dice Comolli, che in passato è già stato presidente della Sdag –. È quello propositivo con il quale già avevo dato la mia disponibilità in seno al direttivo. Lo sappiamo, al di là di quanto di positivo è stato fatto in questi anni, c’era bisogno di un rinnovamento e di un cambio di passo, a fronte di una sorta di disaffezione in città nei confronti dell’Unione Ginnastica Goriziana. Questo passo è stato fatto e ora dobbiamo provare a far tornare chi si era allontanato, e far avvicinare all’Ugg persone nuove. Abbiamo un nome e una storia importanti di cui tenere conto, e da onorare». Mercoledì, sempre alle 19. 30 e ovviamente nella sede di via Rismondo, è in programma la prima vera riunione operativa del direttivo, che servirà anche a distribuire le deleghe in ambito sportivo. Da questo punto di vista il neo presidente spiega che «ci sono settori che vanno molto bene, sia per quanto riguarda la frequenza degli atleti, sia per ciò che concerne i risultati, mentre altri stanno soffrendo un po’di più e dovremo valutare se vale la pena mantenerli tutti o meno».

Un occhio di riguardo, ovviamente, sarà riservato al settore pallacanestro, che resta nodale, per usare le parole di Comolli, ed è ovviamente quello che più di ogni altro ha segnato storia e tradizione dell’Ugg e dello sport goriziano. Poi, la gestione e la valorizzazione della sede. «Già ieri sera (mercoledì ndr) abbiamo deliberato sui prossimi lavori di ordinaria manutenzione dello stabile, visto che c’era in ballo la scadenza di un bando di finanziamento – dice ancora Comolli –, e nella prossima riunione analizzeremo con più attenzione gli interventi da affrontare. Ovviamente però la sede va anche valorizzata e, per usare un modo di dire tipico delle imprese, vanno aumentati i ricavi». Comolli è stato eletto all’unanimità, così come le altre cariche sociali: il segretario Stefano Benetti, il consigliere amministrativo Alessandro Signoretti e la (confermata) vicepresidente Elisa Hoban, che spiega: «Le sensazioni sono positive, persone nuove in seno alla società porteranno nuove idee e nuove energie. Quella appena formata mi sembra una bella squadra, e dalla prossima settimana lavoreremo con due obiettivi: l’impianto e la stagione sportiva, ripartendo da bambini e settore giovanile».

Tra i volti nuovi c’è quello del consigliere Massimo Falato, volto conosciuto nel mondo della sport goriziano (fu team manager della Nuova Pallacanestro Gorizia) assessore della giunta Felcaro a Cormons. «L’Ugg è un patrimonio della città e del territorio e per me è un onore farne parte – dice –. Nel mio piccolo, da ultimo arrivato, cercherò di dare il mio contributo specie perché si possano ritrovare maggiore collaborazione e armonia con le altre società sportive della città». –



Riproduzione riservata © Il Piccolo