M Sport chiude i battenti Brutto colpo per Mariano
MARIANO. Improvviso stop all’attività della M. Sport di Mariano del Friuli, una delle più note concessionarie della provincia di Gorizia che fa riferimento al Gruppo Motorsport. Gli uffici e il parco...

Bumbaca Gorizia 31_10_2017 Concessionaria Bigot Mariano © Fotografia di Pierluigi Bumbaca
MARIANO. Improvviso stop all’attività della M. Sport di Mariano del Friuli, una delle più note concessionarie della provincia di Gorizia che fa riferimento al Gruppo Motorsport. Gli uffici e il parco macchine si sono svuotati e da oggi lo stabilimento, che si trova sulla statale 305 in via Manzoni, ha chiuso le serrande su decisione della direzione di Mestre, dove ha sede la Motorsport.
La concessionaria chiude ufficialmente per lavori di manutenzione all’interno della struttura, ma c’è il fondato timore e la preoccupazione che questa decisione rientri in futuro in una valutazione strategica di mercato del Gruppo Motorsport di lasciare definitivamente la sede marianese e la provincia di Gorizia, per puntare sul Veneto. Non c’è nessuna certezza che, terminati i lavori, la concessionaria riapra. Le conseguenze della sparizione di un’azienda tra le più note del panorama automobilistico della zona sono sotto gli occhi di tutti. Per ora a rimetterci sono soprattutto i due dipendenti responsabili del settore vendite, Graziano Princic e Flavio Cifù, trasferiti nella sede di Mestre con tutti i disagi e le problematiche che questo spostamento comporta. «La concessionaria chiude – evidenziano Princic e Cifù – perché devono essere fatti dei lavori di manutenzione. Ma non sappiamo quando e se la concessionaria riaprirà. L’unica certezza è che siamo stati trasferiti a lavorare nella sede di Mestre e per noi ci saranno enormi disagi e sacrifici. La chiusura non è dovuta a motivi legati a crisi economiche o a mancate vendite. La M sport, dopo aver riaperto i battenti nel luglio del 2013, si è consolidata nel 2014 e ha avuto un boom delle vendite tra la fine del 2015 e il 2016 e successivamente ha tenuto bene sul mercato».
Tutto è in movimento dunque, ma la chiusura rappresenta una doccia fredda. La concessionaria marianese, conosciuta in passato per essere stata la storica sede dell’Alfa Romeo di Gianfranco Bigot, è un vero e proprio centro dell’usato con la vendita di auto di tutte le marche, soprattutto quelle aziendali, con la garanzia della qualità del prodotto e con le tutele alla clientela nell’acquisto della vetture. Ora di fatto con la chiusura della concessionaria chiude anche il mercato di vendita di auto usate che Mariano poteva vantare proprio con la presenza della M Sport. La clientela non verrà più a Mariano e dovrà rivolgersi ad altre concessionarie.
La M Sport fino ad oggi è stata anche un punto di riferimento per le altre aziende che operano nel comprensorio di via Manzoni, diventato in questi anni un vero e proprio polo automobilistico: l’officina meccanica New Service, la F. C. Carrozzeria, il distributore di benzina e l’Autobar avevano tratto vantaggi dalla presenza della M Sport. Ora tutte queste imprese continueranno la loro attività, ma senza la concessionaria l’area rischia di rimanere sempre più periferica e isolata. «La chiusura della M Sport– sottolinea la titolare dell’Autobar – è una brutta notizia. Prima di tutto perché tra tutti noi che lavoriamo all’interno di quest’area si era creato un bel rapporto umano e un grande affiatamento. Avrà anche ripercussioni sulla nostra attività lavorativa già molto condizionata dallo spostamento del traffico dalla statale 305 al nuovo by-pass. Davvero un brutto colpo».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Leggi anche
Video