Malore in acqua, anziana rischia di morire annegata a Muggia
Il malore nello specchio d’acqua davanti all’hotel Lido: la donna è stata trasportata a riva e rianimata per oltre quaranta minuti dal 118

Una donna di 83 anni ha avuto un malore improvviso mentre stava nuotando nello specchio di mare antistante l’Hotel Lido, a Muggia. È successo attorno alle 10.20, una ventina di metri rispetto alla spiaggia.
È accaduto proprio quando in quel momento stava passando il corteo della Tirso, scortato dalla Polizia. Quattro agenti del Reparto mobile di Padova si sono quindi gettati in acqua per portare a riva a nuoto la signora alla quale è stato subito praticato il massaggio cardiaco.
Da quanto risulta il cuore avrebbe ripreso a battere. La donna avrebbe anche ripreso a respirare. Molto dipenderà, ora, da quanto tempo è rimasta con la testa sotto acqua: è stata trasportata a Cattinara con il codice rosso e intubata. Ora è in coma.

Tra i soccorritori anche l’ex sindaco di Muggia Nerio Nesladek, medico. Appena la signora è stata portata a riva dagli agenti, l’ex sindaco si è precipitato sulla spiaggetta per aiutarli. Sul posto un’ambulanza e un’automedica del 118, i Vigili del fuoco e la Polizia di Stato.
«Non ci siamo accorti che si era sentita male – racconta una bagnante – ci eravamo distratte dal passaggio del corteo». Sono stati quindi gli agenti a rendersi conto dell'emergenza e a intervenire subito.
La Polizia di Stato ha appena emesso una nota ufficiale a riguardo. Scrive la Questura: «Poco fa, durante il corteo Tirso a Muggia, personale del reparto mobile in testa al corteo ha notato un corpo riverso in mare nello specchio d’acqua di fronte all’hotel Lido. In due si sono tuffati e l’hanno portato a riva praticando le manovre di rianimazione in attesa dell’arrivo dell’ambulanza nel frattempo allertata. In corso identificazione perché in costume. Ora sta ancora procedendo 118».
Riproduzione riservata © Il Piccolo