
Maltempo, esondano i torrenti a San Dorligo e Muggia: allagamenti, frane e strade chiuse
Chiuse le strade provinciali SP11 e SP13 per allagamenti, deviate le linee 40 e 41. Smottamento sulla strada a Prebenico. Il vicesindaco: “Uscite di casa solo se necessario”. A Muggia è esondato il torrente Menariol
Le piogge torrenziali delle ultime ore stanno mettendo in forte difficoltà l’intero territorio di San Dorligo della Valle e quello di Muggia.
Strade come fiumi interrotte e torrenti, a iniziare dal Rosandra e dal Menariol, esondati in più punti.
La fascia temporalesca ha interessato per ore la zona di Trieste al confine con la Slovenia con accumuli di pioggia a ridosso del confine anche superiori i 100 mm e localmente fino a 200 mm. Sul resto della regione in mattinata non ha piovuto.
In serata è previsto l’arrivo di un altro fronte.
Il punto a San Dorligo
Anche alcune frazioni finora mai toccate come Grozzana sono state colpite dal fenomeno. L’intera parte bassa del territorio di San Dorligo della Valle risulta allagata. Sul posto ci sono i Vigili del fuoco, che hanno tratto in salvo alcuni automobilisti rimasti bloccati nelle vetture.
Chiusa anche la strada per Prebenico a causa di uno smottamento.
A causa degli allagamenti e degli smottamenti sono state chiuse la Strada Provinciale 11 e la SP13. Trieste Trasporti annuncia che le linee 40 e 41 non effettuano il passaggio per Prebenico e Caresana.
“Invitiamo tutti i residenti a uscire di casa solo se strettamente necessario - è l’appello del vice sindaco, Marko Savron - e coloro che devono transitare nel nostro territorio di prestare la massima attenzione alla guida”.
Dalle prime stime si pensa a danni superiori a quelli quantificati lo scorso anno in una situazione simile.
Il punto a Muggia
A Muggia, è esondato il torrente Menariol. È stato chiuso l'accesso inferiore del centro commerciale Arcobaleno a Rabuiese, per la presenza di acqua sulla carreggiata. Monitoraggi in corso su tutti i torrenti.
La Protezione civile, insieme agli operai del Comune, ha fissato le paratie (acquistate dal Comune di Muggia per l'acqua alta sul Mandracchio), che stanno evitando danni ed esondazioni nelle case della località di Vignano, l’area più colpita. Sul posto anche la Polizia Locale e il sindaco Paolo Polidori.
In piena anche il torrente Rabuiese. Nel centro cittadino non si registrano disagi.

Le foto







Riproduzione riservata © Il Piccolo