Maltempo in arrivo nel weekend: pioggia su pianura e costa, nevicate sui monti del Fvg
Su tutta l’Italia è prevista da venerdì una vasta perturbazione atlantica che dall’Europa occidentale si muoverà poi verso est

TRIESTE Maltempo in arrivo, nel weekend di Carnevale, su tutta l’Italia e il Friuli Venezia Giulia, con una vasta perturbazione atlantica che dall’Europa occidentale si muoverà poi verso est.
Pioggia in città e neve in alta quota
Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano confermano maltempo in arrivo tra sabato e domenica, con piogge e temporali su gran parte della Penisola. Peggioramento che avrà comunque più caratteristiche autunnali che invernali: nessun freddo e quota neve abbastanza alta sulle montagne. Un calo termico è previsto all’inizio della prossima settimana con valori in media o localmente poco al di sotto.
Le previsioni in Italia
Un primo cambiamento si paleserà venerdì 9 febbraio con l'arrivo di un ciclone: sono attese piogge diffuse al Nord, moderate tra Liguria e Lombardia e il ritorno della neve sulle Alpi oltre i 1500 metri. Localmente le piogge interesseranno anche il versante tirrenico. Da sabato la situazione diverrà instabile anche al Centro-Sud e soffieranno venti miti di Scirocco dal Nord-Africa. Domenica, infine, sono previste piogge quasi ovunque da Nord a Sud. Per il freddo bisognerà attendere il 12 febbraio.
Le previsioni in Friuli Venezia Giulia
In regione, dopo giorni di foschia e deboli piogge, per venerdì 9 febbraio l’Osmer prevede cielo coperto su tutta la regione, piogge sparse in genere deboli o moderate su pianura e costa, abbondanti sulla zona montana. Nevicate solo ad alta quota, probabilmente oltre 1600-1800 m circa. Sulla costa soffierà Scirocco moderato. Le precipitazioni saranno più probabili nella seconda parte della giornata.
Sabato 10 febbraio il cielo sarà coperto ovunque con piogge in genere moderate su bassa pianura e costa, da abbondanti ad intense sull'alta pianura e sulla zona montana. Nevicate abbondanti oltre i 1400-1700 m circa. Sulla costa soffierà Scirocco da moderato a sostenuto.
Riproduzione riservata © Il Piccolo