Mantini: «Non deve passare l’idea che il museo sia semi-isolato»

«È importante che non ci facciamo del male da soli facendo passare l’immagine di un Museo semi-isolato. Al netto del disagio di queste ore, il museo è solo “diversamente raggiungibile” dal versante di Peteano o da Savogna». L’appello viene da Marco Mantini, studioso e consigliere del Gruppo ricerche e studi Grande Guerra della Società Alpina delle Giulie di Trieste. «Sarebbe un peccato se ai potenziali visitatori passasse il messaggio che la Zona Sacra non sia visitabile». Mantini auspica che il ripristino possa essere il più rapido possibile e suggerisce «un’indagine archeologica come quelle che di prassi vengono eseguite nelle Fiandre a seguito di ritrovamenti di emergenze storiche della Grande Guerra durante i lavori edili/stradali. Consentirebbe di acquisire informazioni importanti e tenere in sicurezza il patrimonio». –

L. M.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Il Piccolo