Marina Julia si “allarga” con beach soccer e bocce

In costruzione il primo campo vicino al volley. La corsia di lancio del kite surf emigra a Staranzano. Spazi da completare con docce, wc e passerella disabili
Bonaventura Monfalcone-29.08.2016 Incontro per la candidata sindaca Cisint-Monfalcone-foto di Katia Bonaventura
Bonaventura Monfalcone-29.08.2016 Incontro per la candidata sindaca Cisint-Monfalcone-foto di Katia Bonaventura

La spiaggia di Marina Julia sta cambiando volto. Come le migliaia di bagnanti che l’hanno affollata ieri hanno avuto modo di accorgersi. Non troppo distante dalla battigia, nel tratto tra le concessioni dell’ex Playa e da Mario, le ruspe segnalano che sono in corso i lavori per la realizzazione del nuovo campo da beach soccer, vicino al già esistente campo di beach volley, creato lo scorso anno dal Comune.

L’intervento è iniziato ed è in fase avanzata di realizzazione, nonostante il maltempo degli ultimi giorni non abbia consentito di velocizzare le lavorazioni. Deve invece ancora essere avviata la creazione dei due campi di bocce previsti proprio a ridosso del campo da beach soccer, come hanno confermato in questi giorni gli assessori ai Servizi interni Paolo Venni e ai Lavori pubblici Giuseppe Nicoli. Le nuove strutture dedicate allo sport, pensate per accontentare diverse fasce d’età e quindi utenti diversi della spiaggia, saranno completate da un nuovo blocco di quattro docce e servizi igienici, sempre collocati sul litorale, e da una passerella utilizzabile dai disabili per raggiungere in modo agevole il mare.

I nuovi impianti non hanno comunque cancellato lo spazio dedicato agli appassionati del kite surf, perché la corsia di lancio riservata alle tavole “ad aquilone”, pure creata lo scorso anno assieme a una piccola costruzione per il ricovero delle attrezzature, sarà solo trasferita al confine con il territorio di Staranzano, «in una posizione in effetto più adatta sia per i praticanti della specialità sia per i bagnanti», come osserva Venni. La zona riservata allo sport, sulla destra dell’ingresso principale alla spiaggia, sarà completata infine dal posizionamento di una serie di rastrelliere per le biciclette, che in un primo momento l’amministrazione comunale aveva pensato di bandire dalla spiaggia. Vista la difficoltà di garantire un controllo alle due ruote all’esterno dell’argine, il Comune alla fine ha deciso di consentire che siano sistemate a ridosso del litorale, dove i loro proprietari le avranno in pratica sempre sott’occhio, ma dove dovranno essere portare a mano.

«Sarà uno spazio quello dedicato al beach volley e al beach soccer in cui si potranno tenere manifestazioni a carattere sportivo e che è pensato – come sottolinea l’assessore alla Promozione territoriale Luca Fasan – per attirare i giovani nella nostra spiaggia, com’è già avvenuto lo scorso anno».

L’ente sta agendo anche sul fronte delle infrastrutture con una serie di altri interventi. L’ingresso principale al litorale a breve sarà messo in connessione con la passeggiata lungo l’argine: una volta arrivati alla sommità della scalinata, i frequentatori di Marina Julia non troveranno più i muretti che ora creano una barriera con il percorso pedonale.

L’argine sulla destra dell’ingresso, in direzione del Lido di Staranzano, sta inoltre per essere dotato di illuminazione, con la sistemazione di dodici punti luce, come già avviene nel tratto in direzione di Marina Nova, e pure di sei nuove sedute (sono già stati creati i basamenti). Alle loro spalle, lungo il bordo del terrapieno, sarà inoltre sistemata una staccionata a protezione di chi percorre l’argine o vi sosterà. L’obiettivo dell’amministrazione comunale, che sta investendo in totale circa 145 mila euro per i nuovi interventi, e del lavoro di squadra effettuato dai tre assessorati rimane del resto quello di valorizzare la spiaggia cittadina anche in un’ottica di sviluppo di un indotto turistico e commerciale.

«Qualche segnale c’è, anche su questo fronte, perché in spiaggia quest’anno sarà attivo anche un chiosco di gelati artigianali», annuncia Venni. Una pizzeria dovrebbe invece aprire nei prossimi mesi, anche se ormai non in tempo per la stagione estiva.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo