Muggia si prepara al Natale: spuntano gli abeti illuminati

Alberi posizionati in sette siti del Comune rivierasco, compresa piazza Marconi Quasi 500 bambini delle scuole d’infanzia li hanno decorati come da tradizione

MUGGIA Fonderia, Santa Barbara, borgo Zindis, Aquilinia, Chiampore, giardini Europa e naturalmente piazza Marconi. Eccoli i sette siti muggesani dove sono stati posizionati i grandi abeti, simbolo e presagio dell’imminente arrivo del Natale. Nella mattinata di ieri gli alberi di Chiampore e Fonderia sono stati i protagonisti della prima fase di “Addobba un Albero”. A rendere più gioiosi gli abeti i bambini delle scuole d’infanzia “Biancospino” e “Il Giardino dei Mestieri” che hanno dato il via alla quarta edizione della oramai tradizionale iniziativa organizzata dall'amministrazione comunale di Muggia. Un appuntamento molto atteso specie dai più piccoli, quasi 500 in tutto, che proprio in questi giorni, accompagnati dalle maestre e muniti dell’addobbo da loro stessi realizzato, si diletteranno nella decorazione dei 7 alberi del territorio.

Ad essere coinvolti saranno anche i bimbi del nido d’infanzia comunale “Iacchia” e del nido “L’Arca” e delle scuole d’infanzia “Borgolauro”, “Mavrica”, “Santi Giovanni e Paolo”, assieme ai bambini delle scuole primarie “Bubnic”, “Loreti”, “Zamola” e della ludoteca Fantamondo. Come accaduto nelle altre tre edizioni vi saranno alcune norme da rispettare per gli addobbi. Questi dovranno infatti essere collegati ai temi del Natale e da ciò che questa festa rappresenta per i bambini, per le famiglie e per la comunità rivierasca. Le decorazioni dovranno poi essere realizzate con materiali “di riciclo”, in stile ecofriendly, essere già predisposte al fissaggio e non avere proporzioni che ne rendano impossibile il loro utilizzo. Infine il materiale utilizzato per l'addobbo dovrà essere idoneo a restare all’aperto per il periodo delle festività natalizie non potendone garantire né la custodia né la salvaguardia dagli agenti atmosferici.

Soddisfatta il sindaco di Muggia Laura Marzi: «Abbiamo voluto promuovere un Natale più sostenibile e creativo attraverso l'utilizzo di rifiuti di uso quotidiano con un progetto volto a incentivare la fantasia e la partecipazione attiva dei cittadini per sensibilizzare anche i più giovani sulle tematiche legate alla tutela dell’ambiente, del riuso e del riciclo». E all’interno dell’iniziativa “Addobba un Albero”, si abbina l'atteso concorso “L’Albero che più mi piace” per far vincere al proprio albero di Natale in un social contest legato a Facebook. Semplice il regolamento. La foto dell’albero che otterrà più “like” sulla pagina Fb del Comune di Muggia entro il 25 dicembre, sancirà l’albero vincitore del concorso.

Ma non è tutto. Il Comune ha riconfermato anche per quest’anno il consueto appuntamento con il Mercatino di Beneficenza di addobbi realizzati dai bimbi e dalle associazioni di Muggia: accompagnato da cioccolata calda, pandoro, panettone, vin brulè e dalle note della banda Ongia con la collaborazione di Vivi Muggia e della compagnia Ongia il mercatino sarà allestito nella splendida cornice di piazza Marconi venerdì 6 dicembre. Si inizierà alle 15 con l'addobbo dell’albero da parte dei bambini, a cui seguirà l’animazione riservata ai più piccoli. Alle 17 il saluto del sindaco Marzi precederà l'accensione delle luci dell’albero con l'arrivo di San Nicolò. —


 

Argomenti:natale

Riproduzione riservata © Il Piccolo