Musica d’autore goriziana C’è un poker di nuove stelle

Margherita Pettarin ha appena pubblicato il video del nuovo singolo “Vaniglia”  Con lei e Tish (“Amici”) si sono fatte notare Rossella Prignano e Paola Rossato



Non c’è solo Tish (Tijana Boric), che si è distinta nel talent show “Amici di Maria De Filippi” al punto che l’amministrazione comunale l’ha voluta quale madrina a Gusti di Frontiera 2019.

Altre stelle del firmamento musicale goriziano brillano e meritano certo una valorizzazione. Prendiamo Margherita Pettarin. Da pochi giorni è uscito il suo singolo “Vaniglia”, che, dietro il dolce titolo nasconde una storia non proprio felice, il mondo che una dodicenne si crea quale rifugio a una situazione familiare di disagio, in particolare di violenza. Da parte della ventunenne cantautrice è, ovviamente, un tema impegnato: lo stesso impegno che lei ha deciso di mettere nella musica, per farla diventare una professione. Così, “Vaniglia”, che si può ascoltare su YouTube guardandone il video, non è il suo primo, ma il quarto singolo. Margherita è stata poi inserita nel progetto emergenti “MMLine Song Lab Italy” ideato da Maria Totaro, ma è anche risultata prima finalista al Premio Mia Martini nel 2018 e successivamente finalista all’interno di Area Sanremo. Non va poi dimenticata un’altra finale: quella al concorso “Scuola Cet” di Mogol (sì, proprio lui, quella della premiata ditta Mogol-Battisti). E il curriculum di Margherita intende allungarsi di molto, un po’ come quello di Rossella Prignano, altra artista da tenere d’occhio che, di recente, ha ottenuto lusinghieri risultati al “Tour Music Fest-The European Music Contest”, festival presieduto dallo stesso Mogol e da Kara DioGuardi: nell’iniziativa, che ha visto la partecipazione di 25 mila concorrenti, si è classificata tra i primi dieci nella categoria “Cantautori”.

Rossella, nell’occasione, ha presentato un brano scritto da lei in collaborazione con il chitarrista Andrea Marchi: si intitola “Disperata”; il video uscirà su YouTube e su piattaforme come Spotify in gennaio. Si tratta di una canzone palesemente ironica che, senza alcun tratto di femminismo, parla delle casalinghe indaffarate nell’accudire i figli e nello svolgere quotidianamente le faccende domestiche. Ventisettenne goriziana, Rossella ha all’attivo anche altri risultati di prestigio, a cominciare dalla vittoria al “Talent Vocal Selection” sotto gli occhi vigili e le orecchie attente di Maia Maionchi. Sempre nel tentativo di diventare una professionista del settore, intanto, per lei i concorsi continuano e, assieme ai concorsi, i concerti, principalmente da sola, ma anche con il suo gruppo: i Roxy & Co.

In una panoramica certo incompleta delle artiste goriziane in fatto di musica non va poi dimenticata Paola Rossato, già finalista nel 2018 alla Targa Tenco, nella sezione disco d’esordio, e premiata dal Meeting delle Etichette Indipendenti sempre per il miglior disco d’esordio femminile. L’album, nello specifico, uscito lo scorso anno, è “Facile” e racchiude dodici canzoni con testo e musica scritte da lei. E anche per Paola i concerti continuano, come il lavoro a nuovi brani che, probabilmente, verranno racchiusi in un nuovo disco. L’uscita? Al momento, non si può stabilire con certezza, anche se i suoi fan già l’attendono. –

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo