Nasce al Magazzino 26 il Visitor center per catturare i turisti

«Vogliamo vedere in Porto vecchio le file di pullman che c’erano sulle Rive ai tempi della Jugo quando arrivavano in massa a Trieste a comprare jeans in Ponterosso. Stavolta vogliamo corriere piene zeppe di turisti». Il sindaco Roberto Dipiazza non nasconde le aspettative per il nuovo Infopoint e Convention Bureau inaugurato ieri al Magazzino 26 del Porto vecchio. Non sarà un semplice spazio dedicato all’informazione turistica legata magari al polo museale che sta nascendo in Porto vecchio (oltre il Deposito a vista del Lloyd c’è anche al secondo piano l’esposizione sulla pesca del Museo del mare di Campo Marzio).

Il nuovo gestore del Visitor center in Porto vecchio, che sarà individuato a breve con un apposito bando, sarà chiamato a commercializzare il turismo ovvero vendere pacchetti mirati e piazzare eventi per il centro congressi che sorgerà a poche decine di metri dal Magazzino 26. «L’obiettivo è far pernottare per due o tre notti i turisti a Trieste e poi mandarli in giro, alle grotte di Postumia, in Istria, nel Collio italiano e sloveno», illustra l’assessore alla Cultura, turismo ed eventi Giorgio Rossi. Più che un infopoint sarà, insomma, il centro smistamento turisti più importante del Nordest. «Un sogno che finalmente si realizza», commenta Guerrino Lanci, presidente di Federalberghi che festeggia l’intesa ritrovata con il Comune dopo le incomprensioni degli anni dell’assessorato di Bucci. Gli albergatori del resto hanno contribuito con le tasche dei turisti alla nascita del Visitor center. Un investimento complessivo pari a circa 440 mila euro. «Lo realizziamo grazie ai soldi della tassa del turismo», spiega Rossi. I lavori, realizzati dall’impresa di costruzioni Cerbone Giovanni e figlio e dalla ditta Spazio Tre, su progetto dell’architetto Barbara Bellinati, sono stati ultimati in tempi strettissimi proprio per consentire l’individuazione, nel minor tempo possibile, del soggetto gestore del servizio.

Il nuovo spazio, che in parte ricicla gli arredi dell’infopoint di piazza Unità, si sviluppa al pianterreno del Magazzino 26, ove nei prossimi mesi verrà inaugurato al terzo piano il nuovo allestimento della sala conferenze finalizzato a consentire la realizzazione di rassegne teatrali, concerti e convegni. «Verrà dedicata a Lelio Luttazzi», assicura l’assessore. «Si vuole incrementare, a sostegno dell’ormai prossima apertura dell’adiacente Centro congressi, il numero di eventi, convegni e meeting», sottolinea Dipiazza. «La perfetta collocazione alle porte della città – aggiunge Rossi – permetterà una migliore gestione dell'accoglienza turistica, grazie anche alla vasta area di sosta del Magazzino 26 in cui vetture e pullman avranno la possibilità di parcheggiare per poi accedere comodamente al centro cittadino con una linea di autobus dedicata, attiva dai primi mesi del 2020». In futuro ci sarà anche un collegamento marittimo. «Punto a un collegamento con Umago dove i turisti potranno visitare anche la mia casa natale», scherza Rossi. Non impossibile, costi a parte: il mare è a due passi dal nuovo Visitor center .—

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo