Navette ogni weekend da Visogliano alla baia per liberarla dalle auto

Bus ogni mezz’ora dal mattino alla sera il sabato e la domenica In arrivo anche la “tolleranza zero” contro i parcheggi irregolari



Parte l’offensiva “meno auto nella baia di Sistiana”. A partire dal primo fine settimana di luglio e fino a settembre, tutti i sabati e le domeniche si potrà scendere a Sistiana utilizzando un bus navetta che, partendo da Visogliano ed effettuando una serie di fermate lungo il tragitto, trasporterà i bagnanti in riva al mare.

L’iniziativa è stata concertata fra amministrazione comunale, Trieste trasporti e Regione e viene ora annunciata dall’assessore Massimo Romita: «Da tempo studiavamo in giunta una soluzione per centrare un obiettivo molto importante – spiega – e cioè quello di eliminare il maggior numero di mezzi privati dalla baia, soprattutto nei fine settimana. Con questo nuovo servizio – aggiunge – pensiamo di aver colto il risultato auspicato. I bus navetta – precisa ancora Romita – partiranno dalla Stazione ferroviaria di Visogliano, al ritmo di uno ogni mezz’ora, ininterrottamente dalle 8 del mattino alle 19.30, tutti i sabati e le domeniche, per arrivare in baia, con ovviamente un servizio di andata e ritorno».

La scelta come capolinea a monte della Stazione di Visogliano non è casuale: «Puntiamo a creare un’intermodalità con i treni locali – ha ripreso Romita – ma abbiamo pensato anche di localizzare una fermata del bus navetta a poche decine di metri dal campo di calcio di Visogliano. In questa maniera le famiglie potranno lasciare la macchina nel parcheggio del campo sportivo e salire sul bus navetta, facendo il percorso inverso al ritorno». Ma si stanno studiando, d’accordo con l’Apt di Gorizia, anche le coincidenze con le linee che arrivano dall’Isontino. «A breve – continua l’assessore – distribuiremo il materiale informativo in modo che tutti possano organizzarsi».

Accanto alle buone notizie però Romita fa pure un altro annuncio: «In parallelo con l’avvio della stagione del bus navetta – riprende il componente della giunta Pallotta – scatta anche l’operazione “tolleranza zero” nei confronti degli automobilisti indisciplinati. Abbiamo dato disposizione alla Polizia locale di essere inflessibili con coloro che parcheggeranno in maniera irregolare. Non per fare cassa, come qualcuno dirà – conclude l’ex vicesindaco – ma per migliorare la viabilità».—



Riproduzione riservata © Il Piccolo