Nuova rotonda e porta chiusa E il traffico va in tilt per due ore

Mattinata difficile per i lavori sulla 352. E chi usciva dall’A4 restava intrappolato Il sindaco: entro venerdì intervento concluso. E a giorni riapre l’ingresso in città



Traffico in tilt, nell’arco di tempo compreso tra le 10 e le 12 a Palmanova, e nel pomeriggio, nei pressi della rotonda in costruzione vicino a porta Aquileia sulla regionale 352 Udine-Grado. Le macchine operatrici della ditta incaricata dei lavori per la realizzazione della rotatoria per conto di Fvg Strade stavano procedendo all’asfaltatura della rotatoria. I movieri regolavano il traffico facendolo procedere a singhiozzo per consentire l’esecuzione dei lavori senza bloccare del tutto il flusso di auto. Si sono creati pertanto rallentamenti e code su tutte le strade d’immissione alla rotonda.

Quell’intersezione infatti è molto trafficata, dal momento che vede la confluenza di due regionali, la 352 e la 252 Napoleonica. Code quindi sulla 252 già all’altezza del passaggio a livello di via Ontagnano, sulla strada comunale via Matteotti, sulla 352 verso e da Palmanova. In quest’ultimo caso la difficoltà era accresciuta dalla presenza del semaforo nei pressi di porta Aquileia e dal ridotto spazio che intercorre tra la porta e la rotatoria: le auto in uscita dalla città si fermavano all’altezza della rotonda, a causa dei lavori, provocando una coda che andava anche a interessare le porte cittadine.

La situazione più complicata tuttavia si è registrata sulla Regionale 352 già all’altezza del semaforo che regola l’intersezione con la strada proviente dal casello dell’autostrada. Le code al semaforo, per chi era diretto a Palmanova, si allungavano fino ad interessare la stessa arteria autostradale nei pressi del casello. La situazione di disagio è accresciuta dal fatto che uno dei tre accessi alla città di Palmanova (porta Udine) è chiuso per lavori di restauro; pertanto il traffico solitamente assorbito da quella direttrice viene smistato su porta Aquileia e porta Cividale.

Spiega il sindaco Francesco Martines: «Ieri la ditta ha iniziato l’asfaltatura della rotatoria e dei tratti di confluenza. Tempo permettendo, entro venerdì i lavori più impattanti sulla circolazione dovrebbero essere terminati. Il cantiere proseguirà con le opere di finitura, con la realizzazione della segnaletica orizzontale e verticale, con l’illuminazione, con la sistemazione dell’area centrale».

Si tratta di un investimento che, compresa la realizzazione della pista ciclopedonale e l’illuminazione sull’adiacente via Taglio, ammonta a circa 2 milioni di euro. Proseguono intanto anche i lavori su porta Udine per quanto riguarda il consolidamento del tetto e per il restauro delle ruote secentesche del ponte levatoio. «La riapertura, prevista per lunedì 3, – annuncia il sindaco – potrebbe essere anticipata di qualche giorno. Giovedì la Soprintendenza dovrebbe effettuare un sopralluogo e si potrebbe decidere per la riapertura. In questo modo anche la situazione presso la rotatoria di porta Aquileia sarebbe alleggerita». —



Riproduzione riservata © Il Piccolo