Nuovi “rattoppi” in vista per il porfido malmesso della centrale via Morelli

Bumbaca Gorizia 02_02_2016 Via Morelli riaperta © Fotografia di Pierluigi Bumbaca
Bumbaca Gorizia 02_02_2016 Via Morelli riaperta © Fotografia di Pierluigi Bumbaca

Il porfido di via Morelli sarà sistemato, seppur in via provvisoria, in attesa di un futuro e più definitivo intervento di riqualificazione.

Lo ha fatto sapere l’assessore comunale alla Mobilità urbana Francesco Del Sordi nell’ultima seduta del Consiglio comunale, rispondendo alle sollecitazioni del consigliere leghista Andrea Tomasella che aveva sottolineato «la situazione di disagio e pericolosità» con la quale devono convivere i residenti di via Morelli. Dove il fondo stradale rovinato crea non pochi disagi: sono tanti gli avvallamenti e le buche, e talvolta capita persino che qualche sampietrino, sotto la pressione di un mezzo in transito, salti come un proiettile verso i marciapiedi e le abitazioni.

«Sarebbe opportuno un intervento tempestivo – ha detto Tomasella –, sia sulla strada che sui marciapiedi, anche in considerazione del fatto che via Morelli si trova in una zona centrale della città e ospita anche diverse attività commerciali».

L’intervento, come detto, si farà: sarà provvisorio (probabilmente una serie di “rattoppi” per mettere in sicurezza la strada) in attesa di poter avviare lavori più corposi. Sempre il consigliere comunale Tomasella aveva, poi, ricordato come lungo il controviale di corso Italia, nel tratto che raggiunge la stazione ferroviaria, foglie e ramaglie intasano regolarmente tombini e caditoie, causando così frequenti allagamenti in occasione delle piogge più copiose. Anche in questo caso, fa sapere il leghista, «l’amministrazione ha confermato di poter risolvere la questione». –

M. B.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Il Piccolo