Nuovo ricreatorio Si conclude sabato il conto alla rovescia

Cormons. Saranno inaugurati domenica mattina al termine della messa in Duomo delle 9.30 i nuovi spazi del Ricreatorio di via Pozzetto.

Si sono ufficialmente conclusi i lavori di riqualificazione dell’ingresso del Centro Pastorale dedicato alla memoria dell’ex parroco monsignor Giuseppe Trevisan, i cui costi sono stati coperti in gran parte da donazioni private (la raccolta fondi ha superato i quattro zeri). Nell’occasione verrà inaugurato anche il piccolo nuovo parco giochi per bambini nel retro della Canonica.

«Su un’apposita pavimentazione – spiega il parroco monsignor Paolo Nutarelli – sono state allestiti tre aree giochi classiche: uno scivolo, un’altalena e una palestra; intorno troveremo, inoltre, alcune panchine e due tavoli-gioco. Nel tempo, l’area verrà attrezzata anche con altri passatempi per i bambini. Questo luogo desidera essere uno nuovo spazio dedicato alle famiglie per trascorrere del tempo e offrire momenti di incontro e divertimento gratuito, sostenendo l’accoglienza dei più piccoli».

Verrà anche benedetta la nuova statua della Madonna che accoglierà tutti coloro che entreranno in Ricreatorio. La statua, finemente lavorata e curata in ogni minimo dettaglio, è composta da un impasto di polvere di marmo di Carrara e resina ed è stata donata da un locale benefattore: sarà intitolata a Maria Ausiliatrice. «Non è una scelta casuale – aggiunge don Paolo – Maria Ausiliatrice rimanda infatti a San Giovanni Bosco, padre e maestro della gioventù ed ispiratore degli oratori. Nel famoso sogno dei nove anni, “la Signora”, così il santo piemontese ricorda Maria, fissandolo con uno sguardo pieno di bontà, gli disse: “Se vuoi guadagnarti questi monelli, non devi affrontarli con le percosse, ma prenderli con la dolcezza e la persuasione”. In quel momento, vide i giovani trasformarsi in agnelli, ai quali egli prese a fare da pastore per ordine di quella Signora». –

M. F.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Il Piccolo