Olimpiadi, Granbassi bronzo nel fioretto
Nel tiro con l'arco un'altra medaglia triestinina: Ilario Di Buò, con i compagni di squadra Marco Galiazzo e Mauro Nespoli, ha vinto l'argento olimpico a squadre

La triestina Margherita Granbassi ha vinto la medaglia di bronzo nel fioretto individuale alle Olimpiadi di Pechino. Margherita ha battuto l'altra azzurra, Giovanna Trillini, per 15 a 12. Una gara che ha visto la Granbassi sempre davanti: 5 a 3 al termine della prima manche, 11 a 7 nella seconda e poi c'è stato un prepotente ritorno della Trillini che però non è riuscita a conquistare la medaglia.
Per la Granbassi è la prima medaglia olimpica, e corona - per ora - un cammino in crescendo nella scherma; per la Trillini la delusione di aver mancato per la prima volta un successo nelle cinque Olimpiadi a cui ha preso parte. Al termine della gara, un forte e lungo abbraccio tra le due.
Nel tiro con l'arco un'altra medaglia triestinina: Ilario Di Buò, con i compagni di squadra Marco Galiazzo e Mauro Nespoli ha vinto l'argento olimpico a squadre.
«Sono commossa, non ci sto capendo niente, mi sento spaesata». Margherita Granbassi esprime tutta la sua gioia per il bronzo: «Ho tirato contro una compagna di squadra e grandissima campionessa come Giovanna Trillini - sottolinea commossa la schermidrice - Ha detto che vuole ritirarsi? Sta a noi allora far chiudere alla grande la sua carriera con un titolo a squadre».
La medaglia d'oro nel fioretto individuale è andata a Valentina Vezzali. «Abbiamo una struttura che funziona alla grande. Ora devo seguire le altre gare, ma vado avanti felice». È visibilmente emozionato il ct Andrea Magro, intervistato da Rai Sport subito dopo la vittoria della medaglia d'oro di Valentina Vezzali nel fioretto femminile alle Olimpiadi di Pechino.
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Leggi anche
Video








