Oltre mille giovanissimi tra canestri, salti e corse sul campo di piazza Unità con le stelle dello sport

l’evento
Sono stati più di mille i partecipanti, ieri, in piazza dell’Unità d’Italia, all’ottava edizione di “Gioca estate con le stelle”, manifestazione organizzata dall’associazione nazionale che raggruppa i campioni dello sport, per promuovere la pratica delle varie discipline fra i giovanissimi, sottolineando il valore della tutela dell’ambiente.
L’arrivo della pioggia a metà pomeriggio non ha scoraggiato i tantissimi bambini e ragazzi che hanno voluto ugualmente far parte di questa kermesse. L’acqua ha impedito che si portassero a termine alcune delle attività previste, ma nel complesso il calendario è stato in buona parte rispettato. Le associazioni sportive hanno sfidato il maltempo: grandi alleati anche i bambini, incuranti delle avverse condizioni atmosferiche. L’obiettivo della giornata che puntava a valorizzare la cultura sportiva, intesa come amicizia, socializzazione, divertimento, disciplina e poi agonismo e sacrificio, è andata dunque a buon fine. Premiato perciò lo sforzo dei 180 volontari impegnati e dei 27 tra stelle olimpiche e campioni dello sport intervenuti.
La cerimonia di apertura ha visto presenti il presidente della Regione, Massimiliano Fedriga, l’assessore comunale Serena Tonel, il presidente del Coni regionale, Giorgio Brandolin, Luca Torcigliani per la Capitaneria di porto e Albino Belli, direttore di EstEnergy. In campo, a fianco dei giovanissimi atleti, Diego Cafagna ed Elisabetta Marin per l’atletica, Roberto Premier e Alberto Tonut per la pallacanestro, Martina Orzan per il canottaggio, Federica Macrì per la ginnastica artistica e Sofia Lodi per la ginnastica ritmica, Nicola Cassio e le atlete paralimpiche Giorgia Marchi e Margherita Sorini per il nuoto, Luca Giustolisi per la pallanuoto, Tanja Romano per il pattinaggio, Auro Franceschini per il pentathlon, Margherita Granbassi e Mara Navarria per la scherma, l’atleta paralimpico Ettore Malorgio per il tennistavolo, Ibolya Nagy per i tuffi, Emiliano Hlacia per il karate, Giulia Pignolo, Chiara Calligaris, Larissa Nevierov, Myriam Cutolo, Giovanna Micol e gli atleti paralimpici Marta Zanetti e Cristiano D’Argano per la vela.
L’appuntamento è stato anche l’occasione per lanciare il nuovo progetto “Road to Olympic Games”, pensato per aiutare i giovani atleti che si apprestano a intraprendere il percorso olimpico e paralimpico. Ad animare l’evento anche i volontari dell’associazione che promuove l’umanizzazione dell’ospedale e ne sdrammatizza l’impatto sul bambino e sulla sua famiglia con il Burlo, la onlus “Astro”. “Gioca estate con le stelle” è stata totalmente a impatto zero sull’ambiente. Ai bambini è stata consegnata una sacca gioco con tutto il necessario per trascorrere una giornata all’insegna dello sport e del rispetto per l’ambiente. AcegasApsAmga ha fornito erogatori d’acqua potabile e garantito la raccolta differenziata nell’area, Coldiretti ha distribuito merende biologiche e senza incarti. Prossimo appuntamento con le Stelle olimpiche il 15 settembre al Centro federale degli sport invernali di Aurisina. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo







