Palestra scolastica aperta Sport e divertimento al torneo di Smash-ball

STARANZANO. Se la scuola è chiusa per la pausa estiva, la palestra dell’Isis Brignoli-Einaudi-Marconi di Staranzano è rimasta aperta tra metà luglio fino al 6 agosto per disputare un singolare torneo che da qualche anno richiama diversi studenti.
Si è disputata, infatti, la terza edizione del “Smash-ball” del “Primo Trofeo Estivo Isis-Bem di Smash-ball” concluso con la quarta e ultima giornata di gare. Il gioco, ideato agli inizi degli anni Ottanta dal professor Marzio Tarlao, è diventato una delle attività sportive più amate dagli studenti dell’istituto.
Come suggerisce il nome, consiste nello “schiacciare” a terra con la mano un pallone da pallavolo facendolo rimbalzare su un muro e costringendo l’avversario a correre in tutte le direzioni cercando di impedirgli di rigiocare la palla.
Tra i contendenti gli scambi sono serratissimi, gli atleti sono in continuo movimento e alternano nella corsa i palloni schiacciati con la massima potenza e appoggi corti a filo muro.
«È più difficile da spiegare che praticare questo gioco – ha spiegato Giacomo Calligaris, uno degli studenti organizzatori – e nelle quattro giornate in calendario abbiamo avuto in programma otto tornei, quattro di singolo e quattro di doppio».
Nel gruppo della finalissima del 6 agosto i migliori otto si sono dati battaglia senza risparmio per la conquista del “Primo Trofeo Estivo Isis-Bem di Smash-ball” 2019. Ha vinto con merito il quattro volte campione scolastico Alessio Gon, che ha conquistato la medaglia d’oro e il Trofeo vincendo nettamente sette match su sette, battendo tutti gli avversari e lasciando per strada solo due set.
La medaglia d’argento è stata assegnata all’ottimo Elia Sedmach, mentre al terzo posto e medaglia di bronzo si è classificato Andrea Malusà.
Ottima prestazione anche dell’emergente Giacomo Calligaris che si è piazzato quarto.
L’iniziativa è nata dall’esplicita richiesta di un Comitato di studenti dell’Isis-Bem di Staranzano che sfidando la calura estiva, erano desiderosi che venisse attivato un circuito estivo di Tornei di Smash-ball sfruttando la palestra dell’istituto.
L’interessante progetto proposto dai ragazzi era stato ben accolto da parte della dirigenza scolastica verificata anche la disponibilità del professor Marzio Tarlao a coordinare e gestire l’iniziativa.
Lo Smash-ball è un gioco-sportivo innovativo facile da apprendere, ma allo stesso tempo è molto divertente e piacevole nelle fasi di gioco. Rappresenta una delle discipline sportive predilette dagli studenti del “Bem” durante l’anno, a tal punto da averli spinti a chiederne il varo di un circuito estivo del torneo.—
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Il Piccolo