Pallotta contro l’addio alla Squadra nautica: «Importante presidio»
DUINO AURISINA. «Per noi la chiusura della Squadra nautica della Polizia di Stato rappresenta un notevole problema, che si renderà evidente soprattutto nel corso della prossima estate». È forte la reazione di Daniela Pallotta, sindaco di Duino Aurisina, all’indomani dell’ufficializzazione della notizia della soppressione del servizio di vigilanza in mare, che garantiva, nella baia di Sistiana in particolare, la Squadra nautica.
«Già lo scorso anno – ricorda – quando si profilarono le prime ipotesi di riordino del servizio, ci esprimemmo pubblicamente, come amministrazione, per chiedere la conferma della presenza della Squadra nautica nel nostro mare. Oggi ci dobbiamo arrendere alla realtà dei fatti. Ed è un peccato, perché questi poliziotti garantiscono professionalità molto specifiche e importanti che andranno perse. Il fatto che si sapesse della loro presenza – sottolinea Pallotta – fungeva da deterrente. Non bisogna dimenticare che il nostro Comune si estende su una lunga fascia fra il confine e il mare e che, per numero di residenti, è ventinovesimo su 217 del Friuli Venezia Giulia e perciò merita attenzione».
Sul tema si è impegnato anche il capogruppo di Forza Italia nel Comune di Trieste, Alberto Polacco, che ha presentato un’interrogazione per chiedere al sindaco Dipiazza di rappresentare al Prefetto e al ministero degli Interni la forte contrarietà alla prossima soppressione della Squadra nautica. «In un momento in cui le esigenze di controllo e vigilanza sono aumentate – osserva Polacco nel testo – appare assurda la scelta di ridurre personale specializzato, per questo è giusto che arrivi a chi di competenza la contrarietà della città». –
U.S.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








