Palmanova si mobilita per il suo ospedale: domani tutti in piazza

Distribuiti oltre cinquemila volantini, saranno raccolte firme Il sindaco: «Vogliono svuotarlo di contenuti e professionalità»



. Oltre 5.000 volantini sono già stati distribuiti, altri sono in ristampa, alcuni striscioni invitano alla manifestazione di sabato, interviste a stampa e tv, condivisioni sui social del volantino dell’evento, pubblicità sui quotidiani, passaparola, video: Palmanova chiama così cittadini e amministratori del territorio ad essere presenti domani, alle 11, davanti all’ingresso principale dell’ospedale. Una manifestazione sostenuta dall’intero consiglio comunale, maggioranza e opposizione compatte. Il sindaco Francesco Martines parla di rischio chiusura per il punto nascita, ma anche, in un arco temporale più lungo, del “progetto di svuotare di contenuto e di professionalità un nosocomio che è punto di riferimento per tanti utenti della Bassa Friulana, ma anche del Cividalese-Manzanese, della cintura di Udine sud, dell’Isontino, del Codroipese... Il punto nascita e l’ospedale di Palmanova – è l’appello – sono in pericolo. Difendiamoli! Solo in tanti convinceremo la Regione».

Un invito al quale si aggiungono i capigruppo d’opposizione. Luca Marzucchi: “È la prima volta che il nostro territorio si muove unitario su una tematica. È il segno di quanto l’ospedale sia importante e di quanto il rischio di depauperamento sia percepito. I cittadini apprezzano i servizi erogati dalla struttura e vivono alcune scelte che si stanno profilando (tra cui la ventilata chiusura del punto nascita) come la privazione di un diritto. Quella di sabato non sarà una manifestazione “contro” qualcuno, ma “per” l’ospedale”. «Per impegni di lavoro non ci sarò – aggiunge Di Piazza – ma è come se fossi presente, perché credo in questa battaglia a difesa dell’ospedale».

All’evento, oltre ai cittadini, sono stati invitati i sindaci dell’Ambito Agro Aquileiese e del territorio che gravita attorno all’ospedale, i dipendenti del nosocomio, le associazioni. E ancora: i vertici regionali con il presidente Fedriga, l’assessore Riccardi, i capigruppo, i componenti della commissione sanità, e i due commissari Poggiana e Tonutti. Intanto questa mattina l’assessore Riccardi incontrerà, a Palmanova, i medici del reparto di ginecologia e ostetricia. —

Riproduzione riservata © Il Piccolo