Parte la campagna di adesioni per la donazione degli organi

Domani un incontro in Comune per illustrare le ultime novità della carta di identità  dove si può dare disposizioni per un gesto che salva la vita
telecamera-Piazza Dante-Staranzano-foto di Katia Bonaventura
telecamera-Piazza Dante-Staranzano-foto di Katia Bonaventura

STARANZANO

Parte a Staranzano la campagna informativa sulla donazione degli organi. Fra i promotori figurano il Comune, il Centro Regionale Trapianti e le associazioni Ado, Ado, Ail, Fidas e Vanessa Onlus. Per illustrare l’importante problema sociale, domani alle 18 ci sarà un incontro nella sala del consiglio comunale, al secondo piano del municipio in piazza Dante al quale è invitata tutta la cittadinanza. Il tema sarà: «L’importanza della donazione, un gesto che salva la vita».

Verrà spiegato che esiste la possibilità di aderire anche con il rilascio della nuova Carta d’identità elettronica nella quale si prevede la possibilità di esprimersi sulla donazione degli organi. Si comincia con l’introduzione del sindaco Riccardo Marchesan e a seguire gli interventi dei relatori Flavio Pizzolato, assessore ai Servizi demografici, del dottor Roberto Peressutti, Responsabile Centro Regionale Trapianti, Rita D’Abbraccio vicepresidente Ado (Associazione donatori organi) di Gorizia, Giorgio Maranzana presidente Admo Fvg (Associazione Midollo osseo), Giorgio Vittori dell’Advs/Fidas e AIL e Antonio Guido, presidente dell’associazione “Vanessa Onlus”. L’obiettivo che si propone l’Associazione donatori organi, nata in Fvg e attiva da 30 anni, spiegano i promotori dell’incontro, è di promuovere il rafforzamento della solidarietà umana, in modo che ognuno possa sentire il dovere sociale e la consapevolezza dell’utilità della donazione di organi, tessuti e cellule del proprio corpo, ciò nel rispetto delle leggi e norme vigenti. L’attività di sensibilizzazione, inoltre, coinvolge tutti i segmenti della società partendo dalle scuole di I° e II° grado alle sezioni comunali. L’Ado inoltre, promuove svariate iniziative e utilizza tutti i mezzi di comunicazione per coinvolgere la popolazione ad aderire a questo importante segno di solidarietà e di aiuto per il prossimo. L’impegno dell’associazione è rivolto particolarmente ai giovani attraverso un’azione di sensibilizzazione al dono, alla prevenzione e all’educazione alla salute che viene svolta nelle scuole. —



Riproduzione riservata © Il Piccolo