Partite in piena sicurezza nel nuovo campo a sette in dotazione al Primorec

L’impianto in erba sintetica,  costato in tutto 145 mila euro, dispone anche di spogliatoi, bagno e un’area “di sfogo”   adiancente allo spazio di gioco
Silvano Trieste 2019-06-01 Inaugurazione campo a 7 di Trebiciano
Silvano Trieste 2019-06-01 Inaugurazione campo a 7 di Trebiciano



Nel Carso triestino c’è un nuovo campo di calcio a sette in erba sintetica. Nella mattinata di ieri, a Trebiciano, è stato inaugurato il terreno di gioco ricavato all’interno dell’impianto sportivo gestito dal Primorec, un’area di circa 17 mila metri quadri che comprende anche il rettangolo di gioco a undici giocatori, una struttura-servizi accessoria con spogliatoi e bagni e un’area “di sfogo” adiacente allo spazio di gioco.

L’intervento, che ha interessato una superficie totale di 57 metri per 38, oltre al posizionamento del manto erboso, ha visto la riqualificazione delle recinzioni esterne, il posizionamento delle panchine, un’area aggiuntiva per il riscaldamento degli atleti e migliorie (in fase di ultimazione) per quanto riguarda l’impianto di illuminazione preesistente.

Costo totale dell’operazione? Poco più di 145 mila euro, finanziati dal Comune di Trieste grazie alla vendita delle azioni Hera.

Grande la soddisfazione del presidente del Primorec Darko Kralj e del direttore sportivo Vincenzo Esposito. Presenti alla cerimonia di inaugurazione gli assessori comunali Giorgio Rossi ed Elisa Lodi, Ermes Canciani (Figc Fvg), Giorgio Brandolin (Coni Fvg), Sonja Sirk (Zsšdi) e Mauro Milanese. L’amministratore unico della Triestina ha omaggiato il presidente Kralj con una maglia del centenario dell’Unione. La cerimonia si è conclusa con la benedizione del campo da parte del parroco di Opicina Franc Pohajac.

«Abbiamo realizzato un vero gioiello in mezzo alla natura - il commento dell’assessore allo Sport Giorgio Rossi -. Una struttura in totale sicurezza con materiale performante, nuovo punto di aggregazione per Trebiciano», ha aggiunto l’assessore ai Lavori pubblici Elisa Lodi.

Per il sodalizio nato nel 1966 la riqualificazione del campo a sette giocatori costituisce indubbiamente la notizia migliore di questa stagione sportiva conclusasi purtroppo con la retrocessione dalla Prima alla Seconda categoria.

L’inaugurazione del campo sportivo del Primorec segue di qualche mese la riqualificazione del manto sintetico di un’altra struttura molto attesa e frequentata; il campo a sette giocatori del Chiarbola Ponziana di via Umago. Un intervento, in quel caso, costato 60 mila euro e finanziato sempre dal Comune di Trieste.

E le tessere del puzzle impianti sportivi non finiscono qui. I prossimi interventi in programma, oltre a quello già avviato del terreno della Polisportiva Opicina in via degli Alpini, riguardano il campo di calcio a undici giocatori e gli spogliatoi dell’associazione sportiva dilettantistica Vesna di Santa Croce (lavori previsti per il 2020) e il campo a undici del Sant’Andrea San Vito di via Locchi. –



Riproduzione riservata © Il Piccolo