Polo termale, lavori al via entro il mese Fedriga: «Puntare su cure e benessere»

Nel 2018 presenze aumentate del 13% «ma bisogna migliorare ancora». Il governatore: «I privati i veri protagonisti»
Bonaventura Monfalcone-05.05.2019 Inaugurazione stagione estiva e Air Show 2019-Grado-foto di Katia Bonaventura
Bonaventura Monfalcone-05.05.2019 Inaugurazione stagione estiva e Air Show 2019-Grado-foto di Katia Bonaventura



I primi concreti lavori propedeutici alla realizzazione delle nuove terme inizieranno già questo mese. Se non ci saranno intoppi entro due anni l’opera potrebbe essere ultimata. Ne ha fatto accenno l’amministratore unico della Git, Alessandro Lovato ma l’ha pure confermato l’infreddolito assessore regionale al Turismo Emidio Bini nel corso del suo breve intervento di saluto in occasione dell’inaugurazione ufficiale della stagione turistica. Un’aperta più di fine inverno-inizio autunno che estiva ma se è vero che la pioggia porta bene… Dunque, le nuove terme ovvero quello che è definito il nuovo polo termale (ci sarà una nuova struttura dedita al benessere, al relax e alla bellezza dotata di varie piscine mentre le attuali Terme saranno totalmente rivisitate e saranno esclusivamente dedicate alle cure termali). Si tratta di un intervento finanziato con un contributo regionale di circa 30 milioni di euro che è gestito direttamente da Promoturismo Fvg (presente alla cerimonia il direttore generale Lucio Gomiero). Se ne parla ormai da oltre un decennio durante il quale si sono spesi parecchi soldi. Per questo è stato evidenziato come l’attuale giunta regionale abbia deciso, proprio per accelerare i tempi, di adottare un progetto predisposto da altri. Cosa non frequente.

Della tematica ne ha detto anche il sindaco Dario Raugna che nell’intervento ha toccato vari temi, dal problema delle mareggiate, a quello delle cavane, dalle ciclabili all’utilizzo della tassa di soggiorno. Tema principale dell’incontro è stato tuttavia il turismo e l’assessore Bini non ha potuto fare a meno di ricordare che Grado ha chiuso lo scorso anno con ben il 13 per cento in più di presenze dichiarando altresì che secondo lui Grado dovrebbe registrare crescita di presenze anche in futuro. E i primi quattro mesi dell’anno lo confermerebbero. E se Grado ha registrato dati positivi significa che si è lavorato bene ma per crescere è necessario essere in grado di migliorare il prodotto. Parole del presidente della Regione Massimiliano Fedriga. Il governatore ha affermato chiaramente che è necessario puntare alla valorizzazione della salubrità: «Non solo turismo balneare ma anche quello curativo e del benessere cose che, grazie alla nuove terme consentiranno anche di destagionalizzare». E con la destagionalizzazione, ha aggiunto Fedriga, la ricchezza in generale aumenterà e ci sarà pure più lavoro.

Un altro importante passaggio dell’intervento del presidente della Regione è quello relativo al ruolo dei privati che devono essere i veri protagonisti: «Il pubblico – ha dichiarato – può solo aiutare». Nel frattempo, proprio per agevolare i privati, la Regione sta elaborando un disegno di legge per la semplificazione degli iter, cosa non facile ma indispensabile. Tra gli altri concetti espressi da Fedriga quello relativo al ruolo che deve assumere l’aeroporto che con la nuova partnership dovrebbe auspicabilmente decollare, anche combattendo i prezzi. Infatti, non è possibile dover pagare 800 euro il biglietto per volare in Italia – cosa che è toccata anche allo stesso Fedriga – quando con gli stessi soldi si va a New York. —



Riproduzione riservata © Il Piccolo