Premiati quattro poliziotti protagonisti di atti d’eroismo

Le azioni degli agenti rievocate durante la consegna delle medaglie concesse dalla Fondazione Carnegie

Quattro poliziotti premiati per atti di eroismo nel territorio triestino che ora vengono giustamente riconosciuti. La cerimonia si è svolta ieri mattina negli uffici della questura. É stato lo stesso questore Giuseppe Padulano a consegnare ai quattro dipendenti le medaglie concesse dalla Fondazione Carnegie per gli atti di eroismo. Si tratta dell’assistente capo Andrea Biondi, dell’assistente Andrea Piccoli e degli agenti scelti Letterio Colosi e Michele Marangi.

Ente morale che ha sede presso il Ministero dell’Interno e presieduto pro tempore dall’Ambasciatore americano in Italia, la Fondazione Carnegie vuole così testimoniare l’affetto e la gratitudine per gli atti di valore compiuti dai propri dipendenti. Ed ecco le vicende che hanno visto protagonisti i quattro agenti che ora vengono premiati.

Circa un anno fa, durante il proprio servizio di Volante Andrea Biondi e Letterio Colosi hanno prestato soccorso a un’anziana e alla sua badante nel cui appartamento in centro città era scoppiato un incendio.

Più di dieci anni fa a Barcola, Andrea Piccoli, invece, libero dal servizio, sfondò la porta di un magazzino nel cui interno era scoppiato un incendio e soccorse un uomo già gravemente ustionato, mentre lo scorso luglio Michele Marangi, anch’egli libero dal servizio, si tuffò nel porticciolo di Grignano e trasse in salvo un anziano caduto accidentalmente in mare. Quattro esempi di abnegazione.

Alla cerimonia erano presenti anche il dirigente del Compartimento polizia ferroviaria del Friuli Venezia Giulia Giuseppe Piervirgili e il dirigente dell’Ufficio di polizia presso il locale scalo marittimo Rosanna Conte.

Riproduzione riservata © Il Piccolo