Quattro milioni dal Pisus per “rigenerare” la città
Quattro milioni di euro investiti. Serviti per la riqualificazione urbana di piazza Duomo e piazza San Rocco; per la rigenerazione delle strutture commerciali con 24 ristrutturazioni di locali (alcuni con nuove attività); per la realizzazione di iniziative per valorizzare il commercio locale; per i servizi urbani e di potenziamento del bike sharing; per interventi di valorizzazione degli “elementi storici” come ad esempio la sistemazione delle mura del Castello di Gorizia.
Questa la dote (importante) del Pisus. A tracciare una sintesi delle attività e delle azioni svolte assieme alla Camera di commercio Venezia Giulia è il sindaco Rodolfo Ziberna in una nota della Cciaa. Va rammentato che l’idea della definizione di un “Piano integrato di sviluppo urbano sostenibile per la valorizzazione economica, turistica e culturale del centro urbano di Gorizia” nasce a supporto di un’importante serie di interventi di riqualificazione e adeguamento del centro urbano della città eseguiti e portati avanti dal Comune di Gorizia. Comune che, attraverso la riqualificazione fisica, si è prefisso l’obiettivo di sostenere le attività produttive per contrastare il depauperamento commerciale che negli ultimi anni sta caratterizzando il centro storico riposizionando la città quale polo turistico nazionale ed internazionale.
«Assieme alla Camera di commercio Venezia Giulia e alla Confcommercio di Gorizia, con il “Pisus Let’s Go!“ abbiamo realizzato delle riuscite iniziative di promozione del tessuto commerciale. Iniziative – spiega il sindaco Ziberna nella nota - che si sono subito dimostrate degli eventi da ripetere proprio per il successo riscosso. Ricordo con piacere “Il Sabato goriziano” che ha animato corso Verdi con una sfilata di moda di alto livello e che ha visto coinvolti numerosi negozi cittadini, ma soprattutto ha attirato molte persone in centro. Lo stesso vale per la gettonatissima iniziativa dello “Sbaracco” e l’attivazione del servizio “Concierge service Gorizia. Il tuo maggiordomo in città”. È stato un lavoro sviluppato in piena sintonia e collaborazione quello con le associazioni di categoria del territorio proprio coinvolgere il più possibile le realtà di Gorizia».
Complessivamente si è trattato di un’azione importante che ha permesso un ammodernamento evidente delle strutture commerciali cittadine e «un’importante riqualificazione urbanistica ma – evidenzia ancora il sindaco Ziberna - alla luce dei profondi cambiamenti che sta subendo il settore del commercio questa azione una tantum non può essere considerata esaustiva, anzi, è più che mai necessario passare oggi a una fase successiva con ulteriori interventi di rigenerazione e innovazione urbanistica e commerciale nei centri storici». —
Riproduzione riservata © Il Piccolo








