Restituita al liceo Petrarca di Trieste l’opera dedicata a Giulio Regeni

Apparsa l’altra settimana, era scomparsa l’altra notte. Il pannello era accompagnato da un biglietto

Gianpaolo Sarti
L'opera restituita al Petrarca
L'opera restituita al Petrarca

TRIESTE L'opera del "Banksy triestino", dedicata alla memoria di Giulio Regeni, portata via l'altra notte dal liceo classico e linguistico Petrarca, è stata restituita.

Gli studenti l'hanno trovata questa mattina, giovedì 2 febbraio, davanti all'ingresso dell'istituto di via Rossetti.


L'appello alla restituzione della dirigente scolastica Cesira Militello, rivolto attraverso le pagine del Piccolo, è stato dunque ascoltato.

Mistero
Sparita dal Petrarca l’opera dedicata alla memoria di Regeni realizzata dal "Banksy triestino"
A Trieste un artista anonimo da qualche anno realizza opere in ricordo di persone scomparse che hanno lasciato il segno, e le dona alla città depositandole di notte in alcuni luoghi collegati alla vita di chi non c'è più. Finora sono cinque in tutto. L'ultima in ordine di tempo è una sagoma che raffigura Giulio Regeni, fissata sulle scale del liceo Petrarca, istituto frequentato dal ricercatore, nel settimo anniversario del giorno in cui si è avuto l'ultimo contatto, il 25 gennaio scorso. Al ricercatore di Fiumicello l'autore ha dedicato altri due quadri gli anni scorsi, sempre nello stesso periodo, e sempre lasciati all'esterno dell'istituto. La scuola ha recuperato puntualmente le opere, per esporle all'interno. ANSA/UFFICIO STAMPA +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++ NPK +++

Il pannello era accompagnato da un biglietto con scritto: “La bora rischiava di rovinare definitivamente la sagoma”.

Si presume quindi che non si sia trattato di un furto, ma che sia stato lo stesso misterioso artista a riprendersi l’opera per evitare danneggiamenti. Si tratta naturalmente di un’ipotesi. 

Quel che conta, dice la dirigente scolastica Cesira Militello, "è che l’opera sia tornata al Petrarca e che non sia stata vandalizzata o buttata via. Potrebbe essere stato lo stesso autore a prenderla e restituirla, chissà. Comunque adesso è all’interno”.


L'opera è un pannello di legno a grandezza naturale. Era stata lasciata sui gradini del liceo la notte tra il 24 e il 25 gennaio scorsi, in occasione del settimo anniversario della scomparsa del giovane ricercatore triestino, torturato e ucciso in Egitto.

Giulio Regeni, spunta l’opera del “Banksy” triestino all’ingresso del liceo Petrarca
La sagoma che ritrae Giulio Regeni comparsa all'ingresso del liceo Petrarca a Trieste il giorno del settimo anniversario dalla tragica scomparsa

Riproduzione riservata © Il Piccolo