Ronchi polo attrattivo Cultura, arte e musica animeranno l’estate

RONCHI. L’assessore comunale Mauro Benvenuto rilancia il ruolo di promotore culturale assunto da Ronchi dei Legionari, traccia un primo bilancio di questo primo scorcio del 2019 e presenta i capisaldi della programmazione futura. «Sicuramente ed oggettivamente – sono le sue parole – i cinque mesi che ci siamo lasciati alle spalle sono stati di diffusione e promozione culturale molto intensa. Un lavoro accurato, messo a punto dall’amministrazione comunale, ma soprattutto un corposo impegno da parte dei nostri dipendenti. Abbiamo chiuso il maggio dei libri, attraverso una prima collaborazione avuta con il Consorzio culturale che ha avuto un buon risultato, ma non solo, visto che le rassegne Noi e la storia e Primavera in arte sono state molto gradite e partecipate. Non dimentichiamo Libriinfesta, che ha avuto un enorme successo di pubblico in occasione della giornata mondiale del libro e della lettura».

Uno degli obiettivi della municipalità ronchese è proprio quello di promuovere la crescita culturale della cittadinanza, rivolgendosi agli adulti e ai ragazzi. «Credo che assessorato alla Cultura e Biblioteca Sandro Pertini – aggiunge Benvenuto – svolgano un ruolo importante per la nostra comunità, senza dimenticare tutte le nostre associazioni che operano con enorme sensibilita e con tanti appuntamenti. Ma siamo davanti a numerosi impegni ed eventi. In occasione della festa della musica, a giugno, non mancheranno alcune iniziative, poi partirà la rassegna padrona di tutte le nostre proposte». Una rassegna estiva, Incontri d’estate in biblioteca (nella foto una passata edizione), già definita ma ancora top secret per quel che riguarda i nomi di chi sarà ospite a Ronchi dei Legionari in occasione di questa collaudata kermesse. A breve verrà reso noto il programma. Serate d’arte, teatrali, musicali diventeranno polo attrattivo non solo per i ronchesi, ma anche per tutto il mandamento nella cornice della piazzetta Francesco Giuseppe. La stessa che, da mercoledì a sabato, ospiterà la quinta edizione del Festival del Giornalismo, promosso come sempre dall’associazione culturale Leali delle Notizie e che avrà una proposta di ben 100 ospiti, molti dei quali provenienti dal fuori del territorio italiano. «Il percorso non è semplice, ma credo che stiamo andando nella giusta direzione e i risultati non tarderanno ad arrivare. La città – ha concluso – può avere un ruolo di primo piano nel panorama culturale della regione».

Lu. Pe.

Riproduzione riservata © Il Piccolo