Sarà intitolato a Papa Wojtyla il piazzale della stazione

REDIPUGLIA. Tutto è pronto, a Fogliano Redipuglia, per il doppio appuntamento di domani mattina. Due tappe importanti in vista dell’annunciata ed attesa vista di Papa Bergoglio in programma sabato 13...

REDIPUGLIA. Tutto è pronto, a Fogliano Redipuglia, per il doppio appuntamento di domani mattina. Due tappe importanti in vista dell’annunciata ed attesa vista di Papa Bergoglio in programma sabato 13 settembre prossimo.

Alle 10.15 il primo atto, con l’intitolazione, a Papa Giovanni Paolo II, del piazzale antistante la stazione ferroviaria. Sul lato destro del piazzale, proprio accanto alla casetta che per anni è stata sede dell’ufficio informazioni ed accoglienza turistica, sarà anche scoperto un bassorilievo, dedicato al Pontefice che è stato proclamato Santo.

Quella di domani, organizzata dalla Pro Loco con la collaborazione della parrocchia e dell’amministrazione comunale, si preannuncia come una cerimonia semplice, alla presenza di autorità e con libera partecipazione del pubblico, per la quale è già stata confermata la presenza dell’arcivescovo di Gorizia monsignor Carlo Maria Redaelli. A volere questa presenza sul territorio comunale foglianino è stato l’ideatore dei “Sentieri di pace”, Franco Visintin il quale, già alcuni anni fa, aveva iniziato a sollecitare le autorità perchè si potesse ricordare in modo esplicito la grande figura di questo Pontefice.

Un ricordo che ci riporta indietro nel tempo, al 1992, quando alla fine delle visite in Friuli Venezia Giulia, il Papa sostò per una preghiera al Sacrario di Redipuglia.

E sempre domani, ma alle 11, viene consacrata la Cappella del Sacrario Militare di Redipuglia. La chiesetta posta in cima al monumento dedicato ai Caduti della prima guerra mondiale riceverà infatti il sacro crisma per mano dell’arcivescovo ordinario militare per l’Italia Santo Marcianò. Sarà presente l’Arcivescovo, mentre , il coro “Elianico” eseguirà una serie di brani tutti dedicati al Papa.(lu.pe.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo