Scade la gestione della Valletta Il Comune ha aperto il bando
Il 30 giugno scadrà l’attuale affidamento, da parte del Comune, della gestione della palestra di pattinaggio della Valletta del Corno. L’amministrazione goriziana in una determina di aprile stabilisce che la gestione e la concessione in uso dell’impianto, avranno una durata di tre anni, con possibilità di rinnovo per un ulteriore anno e l’applicazione dell’eventuale proroga di 6 mesi. Sul sito del Comune in questi giorni è stato quindi pubblicato l’avviso pubblico esplorativo per la presentazione delle manifestazioni di interesse. Gli interessati in possesso dei requisiti richiesti dal bando potranno inviarle entro il 22 maggio (ore 12), registrandosi nel portale della piattaforma regionale eProcurement eAppalti (link sul portale del Comune).
Lo scorso 7 giugno è stato pubblicato su portale l’avviso con gli allegati utili a presentare le richieste di partecipazione. Sul sito dell’amministrazione comunale si trovano tutti i documenti per la “fase esplorativa”. Secondo gli indirizzi espressi recentemente dal Comune, la palestra sarà concessa in via prioritaria ad associazioni sportive dilettantistiche, enti di promozione sportiva, discipline sportive associate e federazioni sportive nazionali, in possesso del riconoscimento a fini sportivi rilasciato dal Coni. Le discipline preferite sono ovviamente pattinaggio e hockey su rotella. Il gestore più idoneo dovrà garantire la necessaria continuità nel funzionamento della palestra. Nel caso di più concorrenti, si avvierà una successiva procedura di gara al fine di consentire, mediante il metodo dell’offerta economicamente più vantaggiosa, l’individuazione della migliore offerta gestionale. I criteri per l’affidamento contemplano varie richieste. Bisognerà, ad esempio, dimostrare di avere la capacità di coinvolgere cittadini e strutture sportive del Comune nelle proprie attività e un numero adeguato di affiliati, in particolare del settore giovanile. Nel caso di un’unica manifestazione di interesse alla gestione, il Comune provvederà all’affidamento al soggetto interessato.
In una precedente delibera la giunta ha confermato una serie di questioni relative ai costi, che saranno in linea con gli affidamenti dal 2011 a oggi. Quale spesa massima sostenibile l’importo già previsto a titolo di corrispettivo di gestione per l’affidamento in scadenza al 30 giugno prossimo è di 27.972 euro annui. Sergio Cosma, anima della Fiamma Hockey e consigliere comunale spiega. «Gli importi che vengono dati oggi dal Comune sono inferiori a una volta ed è sempre un po’ un’incognita trovare chi vorrà partecipare». –
Riproduzione riservata © Il Piccolo








