Scuole e viabilità Opere pubbliche per 4,5 milioni

RONCHI. Il piano triennale delle opere pubbliche, appena sfornato dalla giunta municipale di Ronchi, prevede per il prossimo triennio investimenti per 4 milioni e 437.427 euro. Lavori che possono già partire. Dallo stesso elaborato, va anche detto, sono esclusi quei cantieri che sono già in procinto di essere appaltati. In cima ai desideri il primo lotto che riguarda la demolizione e la ricostruzione della scuola media Leonardo Da Vinci.
La municipalità ronchese ha già ricevuto dalla Regione un contributo di 2 milioni di euro, ma ce ne vorranno almeno 6 per avere una nuova scuola. Le altre richieste di finanziamento sono già partite. Costeranno 1 milione e 250 mila euro, invece, gli interventi di riqualificazione viaria di via Dobbia. E, ancora, 400 mila euro serviranno per la ristrutturazione della palazzina ex sede del Centro di igiene mentale di via Duca d’Aosta. La riqualificazione della viabilità tra piazza Oberdan e largo Petrarca, ancora, costerà 350 mila euro. Spariranno i due semafori che oggi si trovano allo sbocca tra via Roma e piazza Oberdan ed anche l’area che si sviluppa dinnanzi al Caffè Trieste avrà un aspetto del tutto particolare, senza gli attuali parcheggi, che saranno trasferiti di qualche metro e con l’utilizzo di calcestruzzo architettonico e lastre di pietra Rupen.
Stessa sorte anche per la zona antistante il negozio Immagini di stile, mentre saranno anche create anche due aree di parcheggio per il carico e scarico. Il nuovo parcheggio di viale Garibaldi sarà realizzato con una spesa di poco superiore ai 191 mila euro. La sistemazione viaria con, in particolare, l’eliminazione delle barriere architettoniche, costerà alle casse comunali 160 mila euro, mentre 50 mila euro saranno impiegati per la ricostruzione del pozzo di piazza Unità e per la sistemazione dell’area. E, infine, 35 mila euro andranno a favore delle strutture residenziali per anziani.
«Abbiamo elaborato un programma che, sin dall’avvio della nostra legislatura – ha detto il sindaco, Livio Vecchiet – è chiaro ed improntato alla concretezza. Sono contento ed orgoglioso che i cantieri seguano il loro iter e sono felice quando qualcuno mi ferma ed apprezza quello che stiamo facendo». —
Lu.Pe.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








