Semaforo fuori uso all’incrocio di Pieris cambia la viabilità
SAN CANZIAN. Il semaforo all’incrocio tra la regionale 14 e largo Garibaldi e via Brunner a Pieris non funziona da giovedì pomeriggio. Un cavo di alimentazione dell’impianto è stato tranciato nel corso dei lavori di realizzazione della rotatoria che andrà a sostituire l’intersezione, teatro in passato di incidenti molto gravi. Proprio per evitare che si ripetano, il sindaco Claudio Fratta ieri mattina ha disposto la chiusura dell’immissione nella Sr 14 per il traffico proveniente da via Roma, quindi da Pieris e Turriaco, e per quello proveniente da via Brunner e quindi San Canzian. La decisione è stata presa a fronte dell’impossibilità di tentare una riparazione nel corso del fine settimana, dopo che l’intervento effettuato nel corso di venerdì non ha retto alla distanza. «Giovedì è stato con tutta probabilità tranciato un cavo – ha spiegato il sindaco – ed è stato cercato il guasto. Il semaforo prima era lampeggiante e poi si è spento del tutto». L’impresa incaricata della manutenzione degli impianti semaforici ha lavorato venerdì fino alle 15.30 per riparare il semaforo, che ha funzionato in effetti fino alle 18.30 circa. Dopo una nuova interruzione, l’impianto è ritornato in servizio per un altro paio di ore, poi spegnendosi in via definitiva, forse anche a causa delle forti precipitazioni iniziate nel tardo pomeriggio. «Abbiamo ipotizzato di utilizzare i semafori provvisori – ha aggiunto Fratta –, ma per un incrocio del genere non erano sufficienti. La visuale per chi si immette nell’incrocio da via Brunner e da largo Garibaldi è pressoché nulla. I rischi erano troppo alti». Fino alla riparazione dell’impianto semaforico chi proviene dal centro di Pieris ed è diretto verso Cervignano dovrà quindi usare via Marconi e via Volta per immettersi nella Sr 14, mentre in direzione di Monfalcone si potrà usare via Slataper. In alternativa a via Brunner chi proviene da San Canzian dovrà invece impiegare via Primo maggio e utilizzare la rotatoria all’incrocio con la Sr 14. Chi percorre la strada regionale potrà invece sempre svoltare in via Brunner e in largo Garibaldi. —
La.Bl.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








