«Serviranno altri fondi per rendere fruibile l’intera area ai visitatori»

Bumbaca Gorizia 20_05_2019 Gradisca sopralluogo mura e camminamenti castello © Fotografia di Pierluigi Bumbaca
Bumbaca Gorizia 20_05_2019 Gradisca sopralluogo mura e camminamenti castello © Fotografia di Pierluigi Bumbaca

Gradisca. A illustrare lo stato di avanzamento della messa in sicurezza degli edifici e di recupero dei camminamenti del Castello gradiscano è stato l’architetto Savino Maiello, direttore lavori per conto del Provveditorato Opere Pubbliche del Fvg. «I lavori - spiega - attualmente si trovano circa ad un terzo rispetto a quanto inizialmente previsto. Al momento stiamo completando il primo camminamento che sarà reso fruibile ai visitatori. Un percorso – afferma – che offre una vista eccezionale sulla città di Gradisca».

L’intervento ha osservato uno stop and go in quanto in corso d’opera si è resa necessaria una perizia di variante sul progetto originario. «Al momento della consegna lavori abbiamo trovato in alcuni edifici la presenza di amianto, mentre in altri erano crollati oltre alle coperture anche i solai interni. Si è così dovuto aggiornare il progetto per operare in sicurezza».

L’impresa incaricata è la giuliana Innocente e Stipanovich. Quali ora le prospettive? «Questo è solamente un primo lotto – commenta l’architetto Maiello – che intende consentire alla cittadinanza di “riappropriarsi” della passeggiata, della corte e dei camminamenti. Parliamo all’incirca di un 50% del totale. È chiaro quindi che per proseguire nel recupero bisognerà reperire ulteriori finanziamenti con l’obbiettivo di completare questi percorsi aperti alla fruizione dei visitatori e la messa in sicurezza di un altro edificio importante come la Caserma La Longa».

Per quanto concerne la chiesetta di San Giuseppe, oggi praticamente distrutta, ne sarà invece salvata perlomeno parte della facciata per ricordarne la presenza.

L. M.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Il Piccolo