Sì alla tombola nel Centro anziani Ma soltanto a premi

A carte e a tombola si continuerà a giocare nel Centro anziani di Monfalcone, ma a premi. Questo è l’auspicio del presidente del Centro, Vigilio Carraro, che si augura l'attività possa rimanere con...
Altran Mf-Centro Anziani
Altran Mf-Centro Anziani

A carte e a tombola si continuerà a giocare nel Centro anziani di Monfalcone, ma a premi. Questo è l’auspicio del presidente del Centro, Vigilio Carraro, che si augura l'attività possa rimanere con modalità e forme premiali non identificabili come gioco d’azzardo. «Su questo aspetto – tiene a precisare Carraro – la presidenza non può che adeguarsi alle decisioni degli uffici comunali, a cui è stato passato il caso dopo una precisa segnalazione di una utente. Infatti, per regolamento è il Comune che dispone le modalità gestionali e, quindi, c’è l’obbligo per noi di dar conto di quelle situazioni che incidono sull’organizzazione del Centro». Anche se si tratta di pochi centesimi a cartella, insomma, alla tombola non si può giocare per soldi. Con buona pace delle assidue e agguerrite frequentatrici del Centro anziani. Il Consiglio comunale ha del resto approvato nella seduta di martedì sera il regolamento sulle sale da gioco e per la prevenzione della ludopatia. Tra i vincoli introdotti c'è la distanza di 300 metri, ma solo per le nuove sale e le nuove attività, da scuole, luoghi di culto, centri sportivi, di aggregazione giovanile. I proprietari anche delle attività già esistenti dovranno però potenziare l'informazione sul gioco responsabile e non ammettere i minori di 14 anni se non accompagnati da parenti fino al secondo grado.

Il Centro anziani, comunque, non offre solo la tombola, anzi. Fra ottobre e dicembre i principali appuntamenti riguarderanno la consueta Castagnata, con ballo, un torneo di bocce e la festa natalizia, che vedrà protagonista il coro dell’Università della terza età. E sempre l’Ute organizzerà anche una serie di iniziative, che vanno dalla formazione di base al teatro e che si svilupperanno sino a maggio del prossimo anno. Sino ad aprile, invece, si svolgeranno i corsi di ballo di gruppo e quelli di attività fisica. Intanto, il Centro continua a registrare una crescita delle presenze e dell’adesione alle diverse attività.

Riproduzione riservata © Il Piccolo