Sono già 300 gli studenti “A scuola di Comune” Oggi l’ultimo incontro

Discutere dei problemi della città, apprendere i compiti degli uffici comunali e persino eleggere un proprio sindaco. Non sono solamente i diritti di ogni cittadino, ma anche i contenuti del progetto “A scuola di Comune”, che il Comune di Gorizia attraverso il coordinamento della responsabile della Segreteria – Gabinetto del sindaco, Alessandra Faggiani, da anni propone con successo alle scuole cittadine. Perché il Comune di Gorizia crede che, per diventare bravi cittadini, si debba imparare fin da giovani il rispetto per le istituzioni. La formula vincente del progetto è senza dubbio il forte grado di coinvolgimento dei ragazzi che, con le loro domande e le loro idee, sono i protagonisti assoluti degli incontri.

In questa prima parte dell’anno scolastico, il palazzo del municipio ha accolto già ben 300 studenti, con una partecipazione massiccia da parte del polo liceale goriziano, che ha inserito il progetto tra le attività programmate per tutte le classi prime. E proprio oggi si svolgerà l’ultimo incontro del 2019, insieme ai 37 studenti delle classi prima e seconda della scuola media Perco di Lucinico, accompagnati per l’occasione gratuitamente da Apt (fondamentale il suo apporto al progetto).

Oltre a scoprire i meccanismi della macchina comunale e del Consiglio, i giovani hanno anche avuto modo di conoscere alcuni volontari della Protezione civile e di visitare la Galleria dove sono esposti i ritratti di tutti i sindaci di Gorizia, nonché di partecipare alla visita guidata storico-culturale del palazzo municipale. Per prenotare le visite del prossimo anno (già molte sono le adesioni) è possibile chiamare il numero 0481-383200. –

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Riproduzione riservata © Il Piccolo