Sorpasso azzardato frontale Audi-Panda automobilista ferito

Frontale ieri sera lungo viale XX Settembre, non lontano dal Kulturni center “Lojze Bratuz”. Due le vetture coinvolte, più una terza in sosta. Un ferito grave, ma assolutamente non in pericolo di...

Frontale ieri sera lungo viale XX Settembre, non lontano dal Kulturni center “Lojze Bratuz”. Due le vetture coinvolte, più una terza in sosta. Un ferito grave, ma assolutamente non in pericolo di vita.

Questi i fotogrammi (e gli esiti) dell’incidente stradale che si è verificato attorno alle 18.40. Secondo una prima e necessariamente sommaria ricostruzione dei vigili urbani, a provocare lo scontro è stata un’Audi A4 station wagon condotta da un uomo residente poco lontano. Il veicolo, con targa slovena, stava effettuando un sorpasso in direzione del ponte di Piuma. Proprio in quel frangente arrivava in senso contrario, e sulla propria corsia di marcia, una Fiat Panda che non ha potuto evitare l’impatto con la vettura in sorpasso. L’urto è stato particolarmente violento: a riprova della forza dell’impatto c’è il fatto che la Panda è “rimbalzata” nella corsia opposta e si è fermata con il muso rivolto nella medesima direzione dell’Audi: verso il ponte di Piuma. Peraltro, l’Audi, nella sua corsa “impazzita”, ha impattato anche contro una Toyota Aygo che era regolarmente parcheggiata sul lato del Kulturni Bratuz.

Immediati sono scattati i soccorsi con l’arrivo in loco dell’ambulanza preceduta dall’arrivo dell’automedica. Dei rilievi si è occupata una pattuglia della Polizia locale. A sottoporre all’alcoltest il conducente dell’Audi è stata invece la Polstrada. Mentre il cittadino sloveno è rimasto pressoché illeso, il conducente della Panda è stato trasportato al Pronto soccorso del San Giovanni di Dio: è stato lui ad avere la peggio anche in considerazione del fatto che guidava una vettura piccola, piuttosto datata e senza i dispositivi di sicurezza delle automobili di ultima generazione.

Al momento dell’incidente non pioveva, ma il fondo stradale era comunque particolarmente viscido a causa dalle forti piogge che si sono abbattute su Gorizia per l’intera giornata di ieri. La strada è rimasta a lungo chiusa al traffico per consentire ai soccorritori e ai vigili urbani di effettuare il loro lavoro agevolmente e senza disagi.

Prima dell’alcoltest, ha cominciato a piovere e il conducente dell’Audi ha provato ad allontanarsi dalla scena dell’incidente. Ripreso dagli agenti ha spiegato che stava andando a casa per andare a prendere un ombrello. L’uomo, in ogni caso, non era proprietario del veicolo. —



BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Il Piccolo