Sos sicurezza: il Comune cerca due nuovi vigili

RONCHI
Chi ha tempo non aspetti tempo. Così, visto che la situazione si è fatta, da qualche giorno, drammatica, con un organico formato solo da cinque persone, l’amministrazione comunale di Ronchi dei Legionari ha deciso di correre ai ripari. È stato pubblicato, infatti, un avviso di selezione per mobilità esterna per la copertura, a tempo indeterminato e pieno, di due posti da agente della Polizia locale. Le domande di partecipazione alla procedura di mobilità esterna, dovranno essere presentate perentoriamente entro il 28 novembre all’ufficio protocollo del Comune.
L’elenco dei candidati ammessi al colloquio, che si svolgerà a breve, sarà pubblicato il 3 dicembre e, quindi, già dai primi giorni di gennaio, se tutto andrà per il verso giusto, la cittadina potrà contare su due nuovi agenti. Tra i requisiti richiesti, essere dipendenti a tempo indeterminato presso enti del comparto unico del pubblico impiego regionale e locale del Fvg, con inquadramento nella categoria Pla o nella categoria C (limitatamente all’aea di vigilanza) del contratto funzioni locali o altro contratto collettivo, e rivestire il profilo professionale di agente o di operatore di Polizia locale. I candidati dovranno altresì essere in possesso del titolo di studio di diploma di scuola media superiore che consenta l’accesso ad almeno una facoltà universitaria, della patente di guida di categoria B o superiore in corso di validità, della qualifica di agente di polizia stradale ed aver già superato il periodo di prova. Il trasferimento ad un altro settore di un’agente per inidoneità fisica ha fatto scendere a cinque il numero delle agenti, tutte donne, in servizio nella cittadina. Una situazione a dir poco difficile, se si pensa che il lavoro da svolgere è sempre tanto. «Per questo motivo e consci del fatto che la città deve essere adeguatamente vigilata – ha detto il sindaco, Livio Vecchiet – abbiamo deciso di precorrere i tempi e non aspettare il 2019 per la copertura dei posti disponibili. In un’ottica di maggiore efficienza e di consapevolezza di quella che oggi è la situazione».
Il prossimo anno, invece, toccherà al concorso per il ruolo di comandante. Attualmente le funzioni di sottufficiale di coordinamento vengono svolte dall’ispettore capo, Elisa Vittori. Ronchi è priva di un comandante di ruolo da due anni, quando il comissiario aggiunto Corrado Calligaris venne trasferito a San Canzian d’Isonzo. –
Riproduzione riservata © Il Piccolo








