Subito 1.500 visitatori La “nuova” Spazzapan volano per Gradisca



Sono state 1.500 le persone che in due mesi e mezzo hanno scelto di visitare la Galleria regionale d’arte contemporanea “Spazzapan” di Gradisca d’Isonzo. Un numero importante che conferma il nuovo corso intrapreso grazie al lavoro del nuovo curatore, Lorenzo Michelli, e dell’Erpac Fvg, l’Ente regionale che gestisce la struttura espositiva. Ma merito anche della mostra inaugurata lo scorso 4 ottobre, “Che bellezza! Che finura! Miela Reina+Luigi Spazzapan. Relazioni d’arte”, e dei suoi 16 eventi collaterali che hanno offerto al pubblico incontri e laboratori d’arte, musica, teatro e cinema. Allestita al terzo piano della Galleria, la mostra raggruppa un grande insieme di opere di Miela Reina, oltre a 50 tra olii su tela e tavola, tempere e penne su carta. Sono presentati anche alcuni lavori tridimensionali a testimonianza del suo spingersi oltre la tela, nell’ottica di una comunicazione allargata unita al desiderio di portare l’arte nella quotidianità. A questo importante nucleo, fanno da contrappunto una ventina di opere di Spazzapan tra tempere e chine, oltre ai due celebri bronzi del ’25 che ritraggono Oscar Brunner e Veno Pilon.

Gradiscano d’origine e torinese d’adozione, Luigi Spazzapan è stato un pittore italiano di lingua slovena, ritenuto uno dei più importanti esponenti italiani della pittura astratta nel primo dopoguerra nonché un riferimento per tutta la scena artistica della Mitteleuropa. La triestina Miela Reina, invece, è stata una delle voci più importanti e significative dell’arte triestina del secondo Novecento.

Fondata nel 1976, la Galleria fu il risultato dell’intensa attività espositiva condotta nel decennio precedente dalla locale Azienda di soggiorno e turismo in diverse sedi cittadine. Nel 1991 i locali della galleria erano divenuti proprietà del Comune di Gradisca, affiancato dall’allora Provincia di Gorizia (e perlomeno sino a oggi dall’Erpac, l’ente regionale per la tutela e la promozione del patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia) nella gestione dello spazio espositivo, oltre che dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia in quanto proprietaria delle collezioni di Spazzapan “Giletti” e “Citelli”, per un totale di 115 opere.

La Galleria è aperta dal mercoledì alla domenica (10-13, 15-19) e durante le festività rimarrà chiusa a Natale, ma sarà aperta il 26 dicembre (10-13, 15-19) e il 1° gennaio (15-19). —



Riproduzione riservata © Il Piccolo