Sviluppo e fonti rinnovabili: imparare divertendosi

Boom di visitatori, soprattutto tra i più giovani, per la mostra “Energeticamente-Tutti su per Terra” allestita fino al 18 novembre in sala Negrisin

MUGGIA

Scaldare l’acqua pedalando, studiare un motore a idrogeno, confrontare l’efficienza di alcune lampadine. Queste sono solo alcuni degli esperimenti in cui ci si può cimentare in “Energeticamente – Tutti su per Terra”, la mostra allestita in sala Negrisin a Muggia. La doppia esposizione sta registrando numeri importanti in termini di apprezzamento, specie tra i più giovani. Ed è proprio per sensibilizzare soprattutto i più giovani sullo sviluppo sostenibile e sulle fonti rinnovabili di energia che è stata strutturata questa mostra pensata da Arpa Fvg – Larea (Laboratorio regionale di educazione ambientale) in collaborazione con lo studio Eupolis, proposta dagli assessorati all’Ambiente e alla Cultura in occasione della “Settimana per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile”.

In “Tutti su per Terra” una serie di pannelli propongono testi divulgativi, dati significativi, poesie, illustrazioni e vignette di noti autori italiani a sostegno dello sviluppo sostenibile. “EnergEticaMente” si compone di 21 laboratori che consentono di osservare, verificare e comprendere, fenomeni naturali e fisici della vita di ogni giorno. Una buona parte del materiale è dedicata alle fonti rinnovabili e offre un’opportunità per riflettere sugli stili di vita. «Questa doppia esposizione vuole sensibilizzare le persone riguardo ad alcuni temi importanti per il futuro della Terra», ha spiegato Paolo Antoniazzi, referente di Eupolis.

La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile fino a domenica 18 novembre da martedì a venerdì dalle 17 alle 19, sabato dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, domenica e festivi dalle 10 alle 12, lunedì chiuso. –



Riproduzione riservata © Il Piccolo