Torna il Maggio dei Libri per promuovere la lettura tra gli adolescenti
RONCHI. Anche quest’anno la biblioteca comunale di Ronchi dei Legionari ha accettato la sfida de Il Maggio dei Libri, iniziativa nazionale promossa dal Ministero dei Beni Culturali. Oltre ai sei Incontri con l’autore, organizzati in collaborazione con il Consorzio culturale per un pubblico adulto, l’inarrestabile team della biblioteca Sandro Pertini ha messo a punto un’iniziativa volta al pubblico “difficile” dei ragazzini dai 10 ai 13 anni. “All’arreMbAGGIO dei libri! ”: è questo il titolo del ciclo di incontri basato sulla lettura del libro di Stevenson “L’Isola del tesoro”, che si terranno anche oggi e giovedì prossimo, con inizio alle 17. La lettura, proposta in italiano, sloveno e inglese, fornirà ai giovani partecipanti il pretesto per una serie di giochi a tema che si svolgeranno nel parco degli impianti di base, e che culmineranno in una caccia al tesoro, proprio come nel romanzo.
La biblioteca, sull’onda del successo riscosso un anno fa con il “Diario di una schiappa” sempre per il Maggio dei Libri e soprattutto sulla scorta del ciclo di letture dedicate ad Harry Potter, in queste giornate è stata tutta addobbata a tema piratesco, ed è in attesa della sua ciurma. Ma ci sarà spazio anche per il mondo social, così amato dai più giovani: per la prima volta verrà introdotto il social reading: un nuovo modo di leggere che coinvolge i social e mira a rendere la lettura sempre più appetibile e interessante. Si potranno usare i computer della biblioteca. —
Lu.Pe.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








