Torna il tram di Opicina ma non per il pubblico

C’è chi parla di una «celeste» visione, qualcuno ci scherza su «speriamo sia in garanzia». Il tram di Opicina è tornato in funzione anche se in realtà non era mai andato in pensione se non per quanto riguarda il trasporto passeggeri. Da Trieste Trasporti confermano che una volta al giorno, di media, lo fanno muovere per evitare che gli impianti si rovinino visto che la funicolare è stata collaudata da più di un anno e uno stop prolungato potrebbe causare dei danni. Per quanto riguarda la riapertura dell’impianto al pubblico ci vorrà ancora un po’ di tempo, le ultime previsioni parlavano della primavera del 2020 anche se al momento non c’è nessuna certezza visto che tutto dipenderà dal via libera dell’Ustif (Ufficio speciale trasporti a impianti fissi del ministero) ai progetti di adeguamento che la Regione, dopo averli ricevuti dal Comune, ha inoltrato all’ufficio competente. Una volta ricevuto il via libera partiranno i lavori e a quel punto si procederà con il collaudo definitivo. —
A.P.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Il Piccolo








