Torneo internazionale con le migliori tenniste

GRADO. Ci sono diverse manifestazioni che veicolano il nome e l’immagine di Grado in tutto il mondo. E fra quelle sportive spicca il Torneo Internazionale di Tennis Femminile (Itf). Naturalmente...

GRADO. Ci sono diverse manifestazioni che veicolano il nome e l’immagine di Grado in tutto il mondo. E fra quelle sportive spicca il Torneo Internazionale di Tennis Femminile (Itf). Naturalmente oltre ad essere a livello prettamente agonistico, si tratta di un torneo di indubbio valore, dotato di un montepremi da 25mila dollari. In questi ultimi tempi l’impianto di via Vespucci dove avranno luogo gli incontri è stato particolarmente curato e abbellito, grazie anche all’intervento del Comune. Il torneo internazionale inizia proprio oggi con i primi incontri del tabellone di qualificazione. La finale è prevista per domenica prossima 4 giugno.

La manifestazione porta a Grado decine di tenniste provenienti da tutto il mondo e con loro anche tecnici e accompagnatori richiamando attorno ai campi in terra battuta numerosi appassionati e turisti. Quest’anno tra l’altro sono particolarmente attese - vengono considerate fra le sicure protagoniste della 20^ edizione della “Città di Grado Tennis Cup” - due tenniste italiane, Jasmine Paolini e Martina Trevisan. Le due azzurre sono balzate agli onori della cronaca per la convocazione in Federation Cup contro Taipei, quando la capitana Tathiana Garbin le ha convocate al fianco di Sara Errani. La Federazione Italiana Tennis punta su queste due ragazze, visto che saranno seguite dalla Garbin anche sui campi dell’Isola del Sole. Nel tabellone di qualificazione ci saranno al via anche le friulane Anna Sturmigh e Gaia Di Paolo. La principale favorita del torneo dovrebbe essere la statunitense Nicole Gibbs (119 delle classifiche mondiali) che nell’ultimo turno delle qualificazioni del Roland Garros si troverà la strada sbarrata dalla Errani, prima testa di serie nel pre-tabellone parigino. Nel tabellone principale ci sarà anche l’azzurra Georgia Brescia che nel 2015 ha vinto il torneo da 10.000 dollari della Polisportiva San Primo di Duino Aurisina.(an.bo.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo