Tre bici di lusso nel furgone Denunciato per ricettazione

Nel furgone con targa straniera, dell’Est, incellofanate e accuratamente nascoste sotto altri bagagli sono state rinvenute tre biciclette di pregio. Il conducente non è stato in grado di spiegarne la...
Altran Mf-parcheggi biciclette
Altran Mf-parcheggi biciclette

Nel furgone con targa straniera, dell’Est, incellofanate e accuratamente nascoste sotto altri bagagli sono state rinvenute tre biciclette di pregio.

Il conducente non è stato in grado di spiegarne la loro provenienza. È stato denunciato in stato di libertà per il reato di ricettazione, mentre le tre biciclette, di cui una al carbonio, sono state sequestrate.

La Polizia municipale di Monfalcone ha inoltre proceduto con la sanzione a carico di un altro conducente di furgone: gli agenti hanno infatti accertato che nel mezzo viaggiavano dodici persone anzichè otto.

Sono questi gli esiti scaturiti dall’attività di controllo eseguita dalla Municipale incentrata sui furgoni di nazionalità dell’Est europeo in transito a Monfalcone.

L’attività di verifica è stata eseguita nel corso di questo mese dagli agenti del Comando della Polizia locale, in particolare nelle giornate del sabato, con l’intensificarsi di questa tipologia di traffico.

E durante i controlli, dunque, gli agenti hanno rilevato le prime “anomalie”. Nel corso delle verifiche all’interno di un furgone, sono saltate fuori le tre biciclette di lusso, nascoste sotto altri bagagli. A chiedergliene conto, il conducente s’era limitato a spiegare che il trasporto era a favore di un connazionale residente in Emilia Romagna, di cui conosceva solo il nome. A fronte dell’assenza di qualsiasi documentazione e della poca chiarezza in merito alla provenienza delle biciclette, l’uomo è stato quindi denunciato per ricettazione, con il sequestro delle “due ruote” di pregio.

È stata poi la volta di un altro furgone. In questo caso, la Municipale ha riscontrato che il numero degli occupanti era maggiore rispetto a quanto previsto dalla carta di circolazione. A bordo del furgone, infatti, c’erano dodici persone, rispetto al limite previsto di otto passeggeri. Quattro persone in più, senza cinture di sicurezza. Tutti avrebbero dovuto raggiungere la Romania.

I quattro passeggeri in sovrannumero sono stati fatti scendere, fermati con i loro bagagli. Al conducente è stata quindi comminata la multa per il trasporto irregolare, non previsto, e per il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza. Le sanzioni sono state pagate nell’immediato, trattandosi di un veicolo con targa estera.

Gli altri furgoni passati in rassegna dai controlli della Municipale sono invece risultati regolari.

Alcuni mesi fa, sempre durante l’attività specifica di controllo sui furgoni provenienti dall’Est Europa, gli agenti della Polizia locale di Monfalcone avevano rinvenuto e sequestrato due cuccioli, cagnolini privi di ogni documentazione.

Riproduzione riservata © Il Piccolo