Trenitalia grazia Trieste e riattiva l’Intercity notte

TRIESTE. Arriva dalla Regione Veneto una (mezza) buona notizia: il treno Intercity notte 773 proveniente da Roma e con partenza da Mestre alle 5,32 per Portogruaro-Trieste verrà ripristinato da lunedì 17 dicembre. Non da domenica quando entrerà in vigore il nuovo orario ferroviario presentato ieri in pompa magna dall’Amministratore delegato di Trenitalia, Mauro Moretti. L’altra (mezza) buona notizia invece non è ancora arrivata e, stando alle previsioni mai positive quando si parta di Trenitalia, non arriverà a breve. Del treno “fratello”, quello che oggi parte da Trieste per Roma, via Cervignano-Portogruaro poco prima delle 22, non si sa ancora nulla. É certo che verrà ripristinato, perchè è stato richiesto dallo stesso Ministero delle Infrastrutture, ma la data è ancora nella mente dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) che devono reimpostare il tracciato. Operazione, sembra, alquanto complessa se in venti giorni non sono ancora riusciti a completarlo. E il ritardo non sarà di pochi giorni. Un’ulteriore botta ai pendolari e ai molti viaggiatori delle località della Bassa che si vedono private, sotto le feste, di un servizio che esiste da anni e anni.
La Regione Veneto si era prodigata per il ripristino del treno del mattino utilizzato da circa 200 pendolari che si recano a Monfalcone e Trieste per lavoro e le Ferrovie avevano accolto la richiesta. Invece la lettera dell’assessore regionale Riccardo Riccardi indirizzata al ministro Passera e a Moretti non ha avuto la stessa fortuna visto che la risposta è ancora lontana, nonostante che anche quel convoglio della notte non viaggi vuoto.
Resta valido perciò, fino al nuovo ordine, il treno Trieste-Roma (via Monfalcone-Gorizia-Udine-Venezia) delle 20.34 già inserito online. Treno che non passa per Cervignano, Latisana e naturalmente Portogruaro. In pratica chi da domenica prende questo convoglio da Trieste, o da Monfalcone, è costretto a sborsare una maggiorazione del biglietto e rimanere in treno un’ora e mezza in più visto che poi a Mestre riprende la corsa per Roma alla stessa ora di oggi, e cioè all 0.18. La confusione regna sovrana. Lo sanno anche alle biglietterie delle stazioni di Trieste e Monfalcone che, alle molte richieste, non sono in grado di dire quando il Trieste-Roma, via Cervignano, verrà ripristinato.
Ieri intanto a Roma è stato presentato il nuovo orario. Una sola novità per Trieste, a parte piccolissimi e insignificanti ritocchi. Il Frecciabianca in partenza da Trieste alle 9.23 proseguirà fino a Torino dove arriverà alle 15.50. Il convoglio in partenza dal capoluogo piemontese alle 5.35 arriverà direttamente a Trieste alle 12.08. I due treni prima finivano alla stazione Centrale di Milano.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo