Trieste, allarme sicurezza: mercatino francese blindato

TRIESTE. È stato inaugurato in piazza Sant'Antonio Nuovo a Trieste il «Villaggio di Natale francese», mercatino che resterà aperto fino a domenica 29 novembre. Il Mercatino Francese dà il via agli appuntamenti natalizi a Trieste, che vedranno la «Fiera di San Nicolò» e le manifestazioni del Natale in città con la pista di pattinaggio su ghiaccio.
La console di Francia, Christia Chiaruttini Leggeri, ha invitato i triestini a «essere ancora più presenti e a dimostrare anche così, con una visita al Villaggio la solidarietà verso il popolo francese, duramente segnato dagli attentati di Parigi». Il villaggio è presidiato dalle forze dell'ordine.
Oltre ai tradizionali dolci dell'Avvento, vengono venduti oltre 80 tipi di formaggi e vini provenienti dalle più importanti regioni vinicole d'Oltralpe. Tra le «degustazioni dolci» i biscotti bretoni, con oltre venti varietà di ripieno; cioccolatini e macarons. Uno spazio è dedicato alla degustazione di ostriche e champagne, affiancate da altre specialità regionali da degustate calde. Dalla Provenza e dalla Costa Azzurra arrivano tovaglie, saponi, lavanda ed essenze, da Parigi profumi ed accessori moda.
Riproduzione riservata © Il Piccolo