Trieste ridà a Santa Croce la Madonna con Bambino

IL CASO

Il Comune di Trieste restituirà a Santa Croce il bassorilievo raffigurante una Madonna con Bambino, originariamente collocato sulla facciata est della vecchia scuola della frazione dell’altipiano, oggi custodito nel castello di San Giusto.

È stato il sindaco di Roberto Dipiazza in persona a promettere in questi giorni al consigliere della Circoscrizione Ovest, Paolo Vidoni (Unione slovena – Pd) che farà di tutto “per realizzare questo desiderio della comunità di Santa Croce”.

L’opera scultorea, che risale al XII secolo, in epoche successive, non meglio precisate, e per motivi che è impossibile individuare, fu spostata dalla sua sede primitiva di Santa Croce e arrivò a Trieste.

Nel 1910 il professor Alberto Puschi, allora direttore dei Civici musei di Trieste, propose di restituire il bassorilievo alla comunità di Santa Croce, per ricollocarlo nella sua sede originaria, cioè nell’edificio conosciuto come la “Vecchia scuola” di Santa Croce, ma la richiesta non fu accolta e il bassorilievo rimase a san Giusto.

In occasione dei lavori di ristrutturazione della storica chiesetta di San Rocco, a Santa Croce, Vidoni è tornato alla carica e Dipiazza ha preso nota della richiesta impegnandosi alla restituzione.

Fra l’altro, attualmente, nella nicchia secoli fa riservata al bassorilievo, è oggi custodita una raffigurazione in plastica del cuore di Gesù. In altre parole, nulla che possa sostituire una scultura realizzata parecchi secoli fa e ricca di fascino storico e artistico. —

U.S.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Il Piccolo